Col fiato sospeso per Alex Zanardi: incidente in handbike, è in gravissime condizioni. Non mollare!

Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe scontrato con un camion sulla statale 146 nel comune di Pienza, in provincia di Siena, durante una tappa della gara a staffetta di "Obiettivo tricolore", a cui partecipano atleti paralimpici in handbike. Operato all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, il prossimo bollettino medico sulle condizioni sarà diffuso nella mattinata di sabato 20 giugno, dopo le 10. Dal premier Conte a Federica Pellegrini, tutta l'Italia e il mondo fa il tifo per lui. 

Col fiato sospeso per Alex Zanardi: incidente in handbike, è in gravissime condizioni. Non mollare!

Nel pomeriggio di venerdì 19 giugno, Alex Zanardi è stato coinvolto in un incidente stradale nei pressi di Siena, mentre stava partecipando in handbike a una tappa della gara a staffetta “Obiettivo tricolore”, a cui partecipano atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
L’incidente è avvenuto sulla statale 146 nel comune di Pienza, in provincia di Siena, e Zanardi è stato trasferito in ospedale in elicottero. Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe scontrato con un camion. L'ex pilota avrebbe riportato un politrauma ed è stato trasferito in codice 3 all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Poco prima delle 21 di venerdì 19 giugno all'ospedale di Siena, è arrivata la moglie di Alex Zanardi, Daniela.

Zanardi è ricoverato in condizioni gravissime, è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room. La direzione sanitaria ha informato che «l'intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l'atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22». Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha detto che l'intervento a Zanardi è riuscito. L'ospedale di Siena, poi, ha reso noto che il prossimo bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi sarà diffuso nella mattinata di sabato 20 giugno, dopo le 10.

Zanardi ha 53 anni ed è un ex pilota automobilistico di Formula 1: dopo aver perso entrambe le gambe in un incidente di gara nel 2001, ha cominciato a gareggiare con la handbike, la bicicletta a tre ruote che si spinge con le braccia, e ha vinto quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

L'Italia intera tifa per Alex Zanardi. Dopo averlo sostenuto idealmente nelle competizioni agonistiche, alle Paralimpiadi, e in tutte le sfide lanciate nel corso di una vita sempre al limite, dal premier Conte a Federica Pellegrini, dai semplici tifosi alla politica, un Paese intero si stringe attorno al campione, che combatte aspramente - e ancora una volta - per la vita. Per il 53enne bolognese si tratta del duello più difficile, di una sfida pericolosa e oltremodo drammatica.

«Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l'Italia lotta con te», ha scritto il premier Giuseppe Conte, sul proprio account di Twitter. Gli ha fatto eco, ma su Facebook, il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora: «Forza Alex non mollare!».
L'olimpionica Federica Pellegrini è stata fra i primi a pubblicare un messaggio di sostegno per Zanardi, ma su Instagram. «Forza Alex...'azzo, adesso devi mettercela tutta». Anche Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo è con Alex: «Ciclismo e paraciclismo in questo momento non possono che essere tutti dalla parte di Alex Zanardi. Il suo esempio è stato fonte d'ispirazione per tanti di noi, e adesso è il momento di fargli sentire tutto il calore». Il pilota della Ferrari Charles Leclerc: «Lotta come sai fare Alex! Sei un grandissimo, forza». 

Pubblico dominio
Parole chiave: alex zanardi (3), incidente (2), siena (2), handbike (2), sport (59)