Il primo navigatore ottimizzato per ausili per disabili

La start up fiorentina Kinoa ha realizzato un’applicazione gratuita per smartphone in grado di mappare strade e sentieri e di suggerire tramite un navigatore il miglior tragitto in base ad accessibilità, tempo e distanza. Si chiama Kimap ed è il primo navigatore ottimizzato per ausili.

Il primo navigatore ottimizzato per ausili per disabili

Si chiama Kimap ed è il primo navigatore ottimizzato per ausili che sceglie il miglior tragitto in base all’accessibilità. Una tecnologia sviluppata e brevettata dalla start up fiorentina Kinoa, un ecosistema tecnologico e innovativo composto da: un navigatore intelligente per facilitare gli spostamenti delle persone disabili e una tecnologia di mappatura automatica per la rilevazione dell’accessibilità di strade e percorsi.

«Prima dello sviluppo di Kimap - spiega Lapo Cecconi cofounder della startup Kinoa - stavamo lavorando a un dispositivo di raccolta dati e geolocalizzazione per applicazioni in ambito sportivo. Uno dei soci di Kinoa, affetto da disabilità, ha colto le potenzialità della tecnologia che stavamo sviluppando e ha proposto di metterla al servizio di quelle persone che, costrette a muoversi con carrozzine elettriche, non avevano le informazioni necessarie per sapere dove e come spostarsi all’interno dei percorsi cittadini».

È nata così Kimap, un’applicazione gratuita per smartphone in grado di mappare strade e sentieri e di suggerire tramite un navigatore il miglior tragitto in base ad accessibilità, tempo e distanza.

L'applicazione Kimap non offre informazioni solo sul grado di accessibilità delle strade cittadine ma anche dei sentieri di campagna e dei percorsi turistici all'aria aperta. Un esempio è il Cammino di Santiago dove grazie alla collaborazione delle associazioni italiane è stato possibile mappare l’ultimo tratto del cammino.

Durante l’utilizzo il navigatore si aggiorna in modo automatico sulla base dei dati e delle rilevazioni che gli stessi utenti rilasciano percorrendo strade e marciapiedi (qualità del terreno, pendenza, presenza di barriere e punti di interesse).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Kimap (1), disabilità (70), accessibilità (4)
Il primo navigatore ottimizzato per ausili per disabili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.