Papa Francesco benedice gli atleti paralimpici

Mercoledì 24 agosto, il papa in udienza generale ha salutato una delegazione internazionale di atleti in partenza per Rio De Janeiro dove disputeranno la 15a edizione dei giochi paralimpici.

Papa Francesco benedice gli atleti paralimpici

Il saluto e gli auguri di papa Francesco agli atleti che prenderanno parte alle Paralimpiadi di Rio 2016. Momento emozionante, mercoledì 24, in piazza San Pietro, per quattro atleti, due italiani e due brasiliani, che in rappresentanza degli oltre quattromila atleti che prenderanno parte ai Giochi di Rio hanno incontrato il pontefice per un saluto. Al termine dell’udienza generale, caratterizzata dall’emozione e dalla preghiera per le vittime del terremoto che poche ore prima aveva colpito l’Italia centrale, il papa ha salutato Jovane Guissone, Sergio Olivia, Oxana Corso e Monica Contrafatto, insieme ai rappresentanti dei comitati paralimpici italiano e brasiliano.

«Desidero in particolare salutare i membri del Comitato paralimpico internazionale e gli atleti che si preparano a celebrare i prossimi giochi paralimpici di Rio de Janeiro» ha detto papa Francesco al termine dell’udienza generale, incontrando poi di persona i rappresentanti paralimpici.

«È stato un grande momento che non dimenticherò mai – dice Jovane Guissone, medaglia d’oro nella scherma a Londra 2012 nella spada B – Il papa ci ha dato la sua benedizione, ci ha augurato buona fortuna ai giochi paralimpici e ci ha chiesto di pregare per le vittime del terremoto in Italia. Io gli ho dato una giacca della delegazione brasiliana. Quando è venuto nella nostra direzione non riuscivo a credere che fossi davvero lì». Il papa ha parlato anche con Sergio Olivia, che a Rio difenderà i colori brasiliani nelle gare di equitazione, e con le azzurre Oxana Corso e Monica Contrafatto (le quali hanno chiesto, e ottenuto, dal papa una foto con il telefonino).

A salutare il pontefice anche Ivaldo Brandão, vice presidente del Comitato paralimpico brasiliano (Cpb) e il direttore generale Luiz Garcia, oltre a Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico e a Noretta Fioraso, che sarà il capo villaggio a Rio per la delegazione italiana. In breve, hanno raccontato al papa di come le gare delle Paralimpiadi contribuiranno a cambiare l'atteggiamento nei confronti delle persone con disabilità
.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)