Il profilo della comunità

San Tommaso Apostolo fa parte del Vicariato di Maserà. La parrocchia conta circa 5.000 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa di circa il dieci/quindici per cento.

Il profilo della comunità

A San Tommaso Apostolo è presente sia il Consiglio Pastorale sia il Consiglio per la Gestione Economica.
Nel 2018 sono sati celebrati trentasette battesimi, dodici matrimoni religiosi e sessantasei funerali.

Iniziazione cristana e vita comunitaria

I gruppi di iniziazione cristiana sono 6, composti da circa 60/70 famiglie e la partecipazione continuativa è di circa il 60%.

Momenti forti di identità sono le domeniche, il Triduo Pasquale, la veglia di Pentecoste, le 40 ore, la sagra patronale, il grest e i campi scuola, gli incontri della Comunità educante e le feste della Scuola dell’Infanzia.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti il Gruppo Issimi, che va dalla prima alla quinta superiore, e il Gruppo giovani, che è vicariale.
Altri gruppi sono: Gruppo educatori e accompagnatori di Iniziazione Cristiana, Gruppo Accompagnatori fidanzati, Gruppo famiglia, Gruppo Libercanto, Confraternita SS. Sacramento, Gruppo presepio, Gruppo di preghiera Rallegrati, Gruppo baristi patronato, Gruppo pirati (giovani), Azione cattolica adulti, Gruppo animatori AC, Gruppo Simposio, Chierichetti, Briscola (patronato), Gruppo Lettori, Gruppo pulizie chiesa e patronato, Gruppo San Vincenzo, Gruppi Sagra.

Caritas e altre realtà di assistenza

Le attività di assistenza vengono svolte attraverso la San Vincenzo e la relazione personale in canonica.

Comunità religiose

È presente la comunità delle Piccole Figlie di San Giuseppe. Le suore svolgono servizio di catechesi, visitano e portano la comunione agli ammalati, curano l’arredo della chiesa e svolgono un’importante presenza nella Scuola dell’Infanzia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)