Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Croce di Deserto d’Este fa parte del Vicariato di Este. Conta 1.700 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 10%. 

Il profilo della comunità

Sono presenti il Consiglio pastorale e il Consiglio gestione economica. C’è un prete residente. In parrocchia vi è il Centro Parrocchiale.
Nel 2018 sono stati celebrati dieci battesimi ma solamente tre della parrocchia (trend in calo vertiginoso), tre matrimoni cattolici (trend costante tra i tre e i cinque) e quindici funerali, il cui trend è in aumento poiché nel 2019 ne sono già stati celebrati dieci.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana, per la quarta elementare vi è la Confessione, per la quinta elementare la Comunione e per la terza media la Cresima. Per questi gruppi vi sono rispettivamente sette, dodici e dieci ragazzi con una frequenza del 90%.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Santa Messa domenicale (momento di forte esperienza religiosa), i campi estivi (momento forte di gruppo, di crescita e di comunità), e i martedì mensili del vangelo (momento di preghiera partecipativa).

Gruppi parrocchiali

Sono presenti il gruppo liturgico e il gruppo giovanissimi (non di AC). Vengono organizzate settimane estive per ragazzi della parrocchia e al di fuori della parrocchia: il gruppo medie (centocinquanta ragazzi più animatori) e il gruppo superiori (centocinquanta ragazzi più animatori).

Caritas e altre realtà di assistenza

Sono presenti il Centro Vicariale Caritas e la Caritas parrocchiale che è operativa sul territorio. Vengono assistite alcune famiglie (2-5)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)