Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Maria Assunta fa parte del Vicariato di Asiago e dell’Unità pastorale di Gallio. Foza conta circa settecento parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è del 10-15%.

Il profilo della comunità

Sono attivi il Coordinamento parrocchiale, il Consiglio pastorale unitario e il Consiglio per la gestione economica unitario (con tre membri per Foza). Non vi è il prete residente.

La tabella mostra un prospetto dei battesimi, dei matrimoni cattolici e dei funerali celebrati negli ultimi cinque anni.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2018 1 0 10
2017 4 1 10
2016 5 0 7
2015 3 2 10
2014 6 0 5

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana a livello di Unità Pastorale per la quarta, la quinta elementare e la prima media. La frequenza dei bambini è del 100% e anche i genitori sono abbastanza presenti.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la Messa domenicale, San Benedetto (co-patrono), la Messa e la processione di Sant’Antonio, il 15 di agosto (festa della patrona), e le Feste Quinquennali in onore dell’Assunta.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo cappati, i chierichetti, gli accompagnatori, il coro e il gruppo pulizia della Chiesa, i Ministri straordinari dell’Eucarestia.

Per quanto riguarda i gruppi giovanili vi sono, nell’Unità pastorale: un gruppo terza media, un gruppo terza-quarta superiore con un partecipante. Non esistono né Azione cattolica né Scout.

Casa per Ferie

Vicino alla Chiesa di Foza si trova la Casa per Ferie “don Tiziano Cappellari” gestita dalla Parrocchia per ospitalità ed accoglienza religiosa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)