La parrocchia San Giovanni Battista di Vighizzolo d’Este fa parte del Vicariato di Este. Collabora con le parrocchie di Carceri, Ponso e Bresega. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta circa novecento parrocchiani. La partecipazione alla messa è di circa il 20%..

Vighizzolo d’Este, in origine solo un gruppo di case situate in un’area paludosa, compare per la prima volta attorno al Mille e sarà poi legato per secoli al monastero di Carceri. La chiesa settecentesca, in stile barocco, dedicata a san Giovanni battista, ha subito restauri nell’Ottocento e nel Novecento.

L’altare della Madonna del rosario è ornato da un dipinto del 1769 raffigurante, nella parte in alto, la Madonna con Gesù Bambino che presenta il rosario a San Domenico in gloria. Il bell’altare maggiore risalente al 1690-1710 presenta preziosi intarsi a marmi policromi raffiguranti elementi naturalistici.

I servizi della Difesa

La passione che la comunità di Vighizzolo nutre da sempre nei confronti della propria sagra non si è spenta neppure di fronte alle difficoltà logistiche legate alla ristrutturazione di alcuni ambienti parrocchiali. Anzi, il comitato organizzatore quest’anno ha deciso di gettare il cuore oltre l’ostacolo, allestendo uno stand gastronomico più piccolo pur di celebrare lo stesso, da sabato 5 a martedì 8 agosto, la festa della Madonna della neve.

La comunità di Vighizzolo d’Este si ricorderà a lungo di sabato 16 gennaio, perché, a conclusione del restauro conservativo, viene inaugurata la chiesa parrocchiale, intitolata a san Giovanni Battista. Atteso ospite dalla comunità a cui mostrare con orgoglio la bellezza ritrovata è il vescovo Claudio che presiede la messa festiva delle 17.30.

Vivacità e desiderio di incontro sono gli impulsi che animano la comunità di Vighizzolo, impegnata dall’1 al 5 agosto nella sagra parrocchiale della Madonna della Neve, la cui festa liturgica ricorre mercoledì 5.

L’obiettivo più importante della sagra di Vighizzolo d'Este è quello di puntare sulle persone del paese e creare aggregazione. Il secondo obiettivo è contribuire al restauro della chiesa, iniziato a fine giugno, che riporterà la sede della comunità parrocchiale al suo splendore originario. Si festeggia la Madonna della Neve dal 3 al 6 agosto.

Anche dal modo con cui vengono affrontati dei lavori di restauro si può riconoscere una vera comunità parrocchiale in azione. È il caso di Vighizzolo d'Este, dove anche una costosa e impegnativa necessità, legata solo a marmo e mattoni, si è trasformata in un’opportunità di crescita da raccogliere come un dono. E pian piano un gioiello settecentesco sta tornando al suo originario splendore.