“Ambienti digitali per comunicare oltre la presenza”. Mercoledì 14 ottobre Tutorial WeCa sulle videoconferenze

“Ambienti digitali per comunicare oltre la presenza” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 14 ottobre sul sito www.webcattolici.it e su www.facebook.com/webcattolici.

“Ambienti digitali per comunicare oltre la presenza”. Mercoledì 14 ottobre Tutorial WeCa sulle videoconferenze

Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, si concentrerà sugli strumenti che diocesi, parrocchie, realtà associative e territoriali hanno utilizzato e utilizzano ancora oggi per comunicare in un ambiente digitale a distanza, oltre la presenza fisica.

«Si tratta, nella speranza in una rinnovata normalità – viene dichiarato nel tutorial – di sistemi che non sono alternativi alla comunicazione in presenza, ma che possono rappresentare un alleato utile e significativo per raggiungere tutti e ciascuno, per arricchire i momenti di lavoro, senza dimenticare di ragionare sulle competenze digitali e sulle implicazioni del digitale quando viene abitato nel quotidiano».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa. A breve in collaborazione con “Umbria Radio – InBlu” partirà la trasmissione “Linka!”, condotta da Sonia Montegiove e Andrea Canton, sui temi dei tutorial.

La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la PAMI, Pontificia Academia Mariana Internationalis: l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa