Il balzo maldestro di Marco Pozza. Il nuovo libro di uno dei più affermati autori di spiritualità italiani

Quella cristiana è la storia del riscatto da un sequestro: Satana sequestra l'uomo, Dio paga di persona per liberarlo. È una storia che si intreccia con l'autobiografia dell'autore, scandita da un'originale rilettura dei complementi di luogo imparati alla scuola elementare. Dal giardino dell'Eden alla gattabuia del Demonio, andata e ritorno, è l'indicazione dell'eterno viaggio della speranza.

Il balzo maldestro di Marco Pozza. Il nuovo libro di uno dei più affermati autori di spiritualità italiani

Poiché tutto può il demonio, ma non cancellare dal cuore la nostalgia di Dio. Nulla hanno ancora potuto stragi, graticole, ripicche: la sua memoria è dappertutto. Basterà poco, il bisbiglìo di un Mistero, per risvegliare nell'uomo il sapore del Cielo. Accadrà come per le anatre domestiche, al tempo delle migrazioni: attratte dal grande volo triangolare delle anatre selvatiche di passaggio, esse «abbozzano un balzo maldestro», disprezzando per un istante il pollaio. Seguendo questa intuizione, suggerita da quello straordinario maestro della narrazione che è Antoine de Saint-Exupéry, Marco Pozza, in questo suo nuovo libro ricchissimo di suggestioni, ci racconta una storia che parla di anatre, di gazzelle e di deserti. Di un sequestro e del suo riscatto. Di una Cittadella da (ri)costruire, oggi più che mai, nel cuore dell'uomo.

Marco Pozza, Il balzo maldestro, Edizioni San Paolo 2020, pp. 208, euro 16,00

Marco Pozza (Calvene, 1979) è sacerdote, teologo e parroco di una patria galera nel Nord-Est d'Italia. Ha scelto di abitare le periferie più estreme, laddove è più evidente il contrasto tra vita e morte, speranza e angoscia, bene e male. Nel suo sito, www.sullastradadiemmaus.it , spezza la Parola dentro il quotidiano. Esordisce con Penultima lucertola a destra (MariettiScuola, 2011) al quale seguono altri due romanzi: Contropiede (San Paolo, 2012) e Il pomeriggio della luna (Aracne, 2016). Con una trilogia sulla figura di Cristo - L'imbarazzo di Dio (2015), L'agguato di Dio (2016) e L'iradiddìo (2017) - si fa apprezzare come uno degli scrittori emergenti a livello nazionale. È del 2018 Il contrario di mio , una personale rilettura della preghiera del Padre nostro. Tutti questi libri sono editi da San Paolo. 

Vincitore del Premio Biagio Agnes 2016, è uno dei conduttori della rubrica «Le ragioni della speranza» su RaiUno. Per Tv2000, con Andrea Salvadore, ha ideato e condotto Padre Nostro (2017) e Ave Maria (2018), due programmi che hanno avuto come ospite fisso Papa Francesco. Dai programmi sono nati i libri che portano i medesimi titoli, scritti assieme al Sommo Pontefice ed editi da LEV-Rizzoli. 

Fonte: Gruppo Editoriale San Paolo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa