Diocesi

Parte in un clima di ottimismo il nuovo vicariato che riunisce le 18 parrocchie di San Giorgio delle Pertiche e Villanova di Camposampiero. Gli obiettivi, oltre al coordinamento su più ampia scala di alcune attività, sono quelli sottolineati dal vescovo Claudio Cipolla nell’ufficializzazione del 21 giugno: aiutarsi tra comunità e affrontare con gioia e perseveranza i cambiamenti che l’attuale periodo storico impone.

L’annuncio di Palazzo Moroni è della scorsa settimana. Il sindaco Giordani ha chiesto al suo capo di gabinetto Fiorita Luciano di affiancarlo, nei prossimi mesi, negli incontri individuali con tutti i parroci della città.

La Difesa s’incontra nasce per condividere iniziative, tempi, spazi di vita con i lettori. Tra le sue proposte pellegrinaggi, proposte turistiche, iniziative culturali, convegni...

Caselle di Selvazzano. Si è concluso da poco il grest organizzato dal circolo Noi per 230 ragazzi di elementari e medie seguiti da oltre settanta animatori, sempre più consapevoli della responsabilità loro affidata

Andare in vacanza sull’Altopiano di Asiago può essere molto di più di qualche giorno di riposo e passeggiate in montagna. Perché l’unità pastorale di Gallio, che comprende anche le parrocchie di Foza, Sasso e Stoccareddo, offre la possibilità di partecipare al proprio grest anche ai villeggianti.

Seconda edizione per il percorso di formazione per gli operatori di pastorale familiare (laici, presbiteri, religiosi) chiamati ad accompagnare coppie e famiglie cristiane “ferite”, proposto da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia in collaborazione con il Tribunale ecclesiastico regionale triveneto e l’Osservatorio giuridico legislativo della Regione ecclesiastica triveneta.

I giovanissimi del vicariato e il campo sulle ora di san Francesco. Un'esperienza di vita, quella del campo, che si è voluto organizzare in capitoli, per meglio comprendere gli insegnamenti del poverello di Assisi.

Lo sportello Caritas di Stanghella, inaugurato l'11 giugno, sarà il nuovo punto di riferimento per le famiglie bisognose della zona sud del vicariato di Monselice. Per aprirlo nove parrocchie hanno unito le proprie forze con l'obiettivo di mettere in pratica l'attenzione ai poveri predicata nel Vangelo. 

Manuela Riondato, teologa e referente delle collaboratrici apostoliche diocesane, commenta il terzo capito della lettera che i giovani hanno inviato alla comunità diocesana al termine del percorso biennale del Sinodo.

Dal 3 al 7 luglio tornei di calcio, green volley e altro negli spazi parrocchiali. L'obiettivo è di rivitalizzare il quartiere nel periodo estivo, condividendo esperienze positive

Cambia il modo di essere turisti, si diffondono i pellegrinaggi e si studia la fattibilità di un camino di 1550 km da Capo Milazzo a Padova sulle orme del Santo. L'associazione Il cammino di sant'Antonio studia il prolungamento del percorso che collega la Basilica alla Verna.