Diocesi

Il testo finale del Sinodo dei giovani non è una fotografia sociologica, un elenco della spesa, un corpus giuridico, una sintesi delle 594 relazioni finali. Non è neanche un sole, «piuttosto una torcia per illuminare alcune vie in cui camminare come Chiesa». Ma...

Domenica 10 giugno alla messa delle 19, bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia e delle medie ricevono il "mandato" verso le elementari e la comunità. Pronti anche gli animatori del grest

Le cerimonie di premiazione della 44esima edizione del Premio della Bontà. La giuria, presieduta da P. Andrea Vaona, OFM Conv. Cappellano dell’Arciconfraternita, ha selezionato gli elaborati più significativi. Il tema di quest'anno è stato ispirato dalle parole di Papa Francesco ai giovani. 

Fondata nel 1535 da Sant'Angela Merici, la Compagnia di Sant'Orsola offrì alle donne una vita consacrata diversa da quella monastica. le Figlie di Sant'Angela non fanno vita in comune, vivono del loro lavoro e coniugano contemplazione e azione.

In 40 hanno terminato il cammino annuale di "Viaggiare per condividere". Ora in 21 giovani tra i 18 e i 30 anni sono pronti a partire per un'esperienza missionaria. Domenica 10 giugno, alla festa della missione, il vescovo Claudio conferisce loro il mandato della Diocesi.

Don Valerio era nato a Guia San Giacomo di Valdobbiadene nel 1954 ed è tornato alla casa del Padre mentre si trovava tre le vette amate. Due messe, il 10 giugno, e una stele commemorativa a Casera Ere.

La parrocchia di San Prosdocimo a Padova festeggia i 75 anni della consacrazione della chiesa. Il 10 giugno la S. Messa con il vescovo Claudio.

Il gruppo “Rinascita” è formato da giovani richiedenti asilo cattolici, originariamente delle basi di Conetta e Bagnoli (ora molti vivono in altre sedi) che insieme a padre Lorenzo Snider e alla sua équipe oltre a vivere insieme momenti spirituali e di catechesi.

Fare animazione missionaria per l'Africa, riconoscere il volto di Cristo nei più poveri, negli ultimi e negli esclusi, rispondere ai bisogno e alle provocazioni del momento: per i padri Comboniani e per i sacerdoti della Società Missioni Africane il cuore del servizio è questo, un cammino di fraternità attraverso la relazione con Gesù. 

Mercoledì 6 giugno alle ore 11 in Collegio sacro di palazzo vescovile a Padova verrà annunciata l'apertura della missione padovana in Etiopia, nella prefettura apostolica di Robe. Interverranno il vescovo mons. Claudio Cipolla e don Gaetano Borgo, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della missione

Lo sciopero delle ferrovie francesi rischia di compromettere il pellegrinaggio a Lourdes, ma l'Unitalsi di Padova non si perde d'animo, anzi individua un mezzo alternativo. Malati, pellegrini e volontari raggiungeranno in pullman la grotta delle apparizioni per vivere una settimana di spiritualità, dal 27 giugno al 3 luglio. 

Sinodo dei giovani: prima reazione “a caldo”, di don Livio Tonello, alla lettera consegnata alla Chiesa di Padova a conclusione del cammino sinodale. La riflessione si concentra sul primo capitolo “Accompagnare ed essere accompagnati”.