Consiglio diocesano per la catechesi. Ogni membro è finestra aperta sulla Diocesi

Consiglio diocesano per la catechesi. Ha a cuore il cammino di iniziazione cristiana e la formazione di catechisti e accompagnatori

Consiglio diocesano per la catechesi. Ogni membro è finestra aperta sulla Diocesi

Una finestra aperta sulla Diocesi, ecco cos’è per ogni membro il Consiglio diocesano per la catechesi. Una vista sul cammino diocesano della catechesi, un dialogo fraterno con i referenti vicariali della catechesi e un organismo di consiglio che l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi utilizza per programmare, condividere e verificare le proposte formative o legate al cammino di iniziazione cristiana.

Il consiglio, presieduto dal direttore dell’ufficio diocesano, è composto dai coordinatori della catechesi dei singoli vicariati della Diocesi. A esso collaborano i responsabili per la catechesi degli adulti e delle persone disabili, inoltre è supportato dal Settore apostolato biblico e dall’Ufficio per il catecumenato. Il consiglio si incontra due volte l’anno, su tematiche legate al cammino di Ic, la formazione dei catechisti e degli accompagnatori, eventuali proposte o verifiche del cammino. Qualche anno fa, nel Consiglio diocesano è stato tema di discussione la proposta del nuovo cammino di Ic e il coinvolgimento dei genitori. In questi anni in conseguenza della pandemia che stiamo vivendo e che ci ha trovato impreparati, il consiglio si è concentrato a promuovere nuove modalità di incontro con i ragazzi e verificare le problematiche legate alla formazione. Purtroppo non sono rappresentati tutti i vicariati perché mancano i coordinatori per la catechesi, questo per ribadire l’importanza di questo organismo, soprattutto per i legami di amicizia e di collaborazione tra vicariati che nascono al suo interno. In ambito di catechesi e annuncio evangelico è importante non camminare da soli, camminare insieme tra le comunità nel singolo vicariato vuol dire camminare insieme come Diocesi.

Mauro Bettella
Coord. Vicariato di San Giuseppe

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)