Dal 9 novembre riprendono gli incontri al Carmelo di Monselice. Santa Teresa e la scientia amoris

Carmelo di Monselice. Ripartono, dal 9 novembre, gli incontri nella chiesetta di San Biagio

Dal 9 novembre riprendono gli incontri al Carmelo di Monselice. Santa Teresa e la scientia amoris

Anche quest’anno le Carmelitane scalze di Monselice propongono, nella loro chiesa di via San Biagio, un percorso spirituale dal titolo “Scientia amoris. Alla scuola di santa Teresa di Gesù Bambino”. «Abbiamo scelto questo tema – spiega suor Maria Giovanna – un po’ su richiesta delle persone che avevano frequentato i nostri incontri degli scorsi anni, un po’ perché a santa Teresa di Gesù Bambino, carmelitana, siamo un po’ tutte affezionate, perché parla al cuore delle persone con parole semplici, arriva al centro del vissuto di ognuno in modo diretto, può essere un’amica per tutti, grandi e piccoli… Il centro del suo messaggio è che così come siamo, siamo infinitamente cari al Signore e amati da Lui, per questo chiunque può arrivare facilmente all’amore perché basta che riconosciamo ciò che siamo, con doni e limiti, povertà e ricchezze, e abbiamo piena fiducia nel Suo amore e nella sua misericordia verso di noi».

Gli incontri – che sono tenuti, come nei due anni precedenti, dal carmelitano padre Elie Massaad – cominciamo venerdì 8 novembre (alle 17.30). Viene approfondito il tema “Santa Teresa di Gesù Bambino, esperta della ‘scientia amoris’ e teologa del cuore”. Si continua venerdì 17 gennaio con “L’amore sponsale: totus tuus, totus meus”. Venerdì 28 febbraio la riflessione si concentra su “L’amore materno: essere madre di anime”, mentre in aprile – il 17 – si parlerà di “amore filiale: l’infanzia spirituale”. Nell’ultimo incontro, venerdì 29 maggio, padre Massaad accompagnerà a riflettere su “L’amore fraterno: la piena scoperta della carità”.

Gli incontri nella chiesa di San Biagio sono molto frequentati: «La nostra chiesetta è piena... Le persone partecipano volentieri, anzi danno il loro contributo: sono stati i numerosi partecipanti a chiederci di continuare con gli incontri anche quest’anno».

La chiesa del Carmelo, che ospita gli incontri, è aperta ai fedeli ogni giorno per le lodi delle 6.25 e la messa delle 7. Alle 18 si celebrano i vespri. Info: 0429-72033 e carmelitanescalze.monselice@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)