Messa crismale del Giovedì Santo: il vescovo invita i fedeli

«La Messa crismale (…) è un appuntamento significativo sia per l’unicità e l’importanza della liturgia sia per quel risvolto simbolico di cui è portatore: il vescovo con il popolo di Dio e con i suoi ministri ordinati vengono convocati per vivere insieme la Pasqua, rinnovando i propri impegni e invocando il dono dello Spirito. Insieme!».

Messa crismale del Giovedì Santo: il vescovo invita i fedeli

Con queste parole, ma non solo queste, il vescovo Claudio invita presbiteri, diaconi, religiosi e tutti i cristiani alla messa del crisma, con il rito di benedizione degli oli, il giovedì della settimana santa – il 18 aprile – alle 10 in Cattedrale. E aggiunge: «Sarebbe molto significativo se potessero esserci anche i nostri cristiani, almeno una rappresentanza. Se puoi (si sta rivolgendo ai presbiteri) invita qualcuno di loro ad accompagnarti, soprattutto tra i componenti dei consigli di comunione».

La colletta della messa crismale sarà a favore del vicariato apostolico del Caronì in Venezuela, che condivide progetti umanitari e formativi con i nostri missionari nella diocesi di Roraima per fronteggiare l’emergenza di decine di migliaia di profughi venezuelani. 
Le indicazioni sulla messa crismale, rivolte a presbiteri e diaconi, si trovano a pagina 22 della Difesa del 14 aprile.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)