Mons. Frisina a Villa Immacolata il 19 marzo. La profezia del canto sacro

Villa Immacolata di Torreglia propone il 19 marzo una bella serata di approfondimento sul tema del canto sacro. Ne parla monsignor Marco Frisina, esperto compositore di Roma. L’invito è rivolto a tutti, sia a chi è impegnato nel ministero del canto o dell’accompagnamento liturgico, sia a chi nutre semplici curiosità. La partecipazione è gratuita previa iscrizione nel sito internet della casa di spiritualità, entro il 12 marzo.

Mons. Frisina a Villa Immacolata il 19 marzo. La profezia del canto sacro

Che dolcezza restare in ascolto della lode a Dio attraverso le voci di un coro armonico! Lo sanno bene a Villa Immacolata, dove è stata organizzata una serata sul tema, il 19 marzo prossimo, curata da un esperto compositore di musica liturgica. Si tratta di mons. Marco Frisina, rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, a Roma. «Ho chiesto a don Marco di portarci all'interno della profezia del canto – spiega il direttore della casa di spiritualità, don Federico Giacomin – Il canto liturgico non prevede mai un singolo che canta ma un coro, un’assemblea, perché è il canto di Cristo. Così il canto a una sola voce, a un solo coro, ci dà una mano a creare il corpo di Cristo che si raduna a celebrare e a pregare il Padre». 

L’invito alla serata è rivolto a tutti coloro che si nutrono di liturgia e di canto liturgico. Non è la prima volta che mons. Frisina è presente a Villa Immacolata, viene invitato periodicamente in qualità di biblista come relatore per gli esercizi spirituali. Il suo profilo è di alto livello. Classe 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al conservatorio di Santa Cecilia, nella capitale. Ha compiuto gli studi teologici, specializzandosi in sacra scrittura al Pontificio istituto biblico. È sacerdote dal 1982 e da allora svolge il suo ministero nella diocesi di Roma.

È autore di numerosi canti liturgici. Ha fondato e dirige il coro della diocesi di Roma. È anche maestro direttore della Pontificia cappella musicale lateranense. Da trent'anni collabora al progetto internazionale della Rai “Bibbia” come consulente biblista e autore delle musiche dei film prodotti. Ha composto le colonne sonore di oltre trenta film a tema storico e religioso. Tiene corsi presso la Pontificia università della Santa Croce e il Pontificio istituto di musica sacra, porta la sua esperienza in molte diocesi italiane ed estere.

19 marzo. Incontro con addetti e appassionati

La serata guidata da mons. Marco Frisina, dal titolo "La forza profetica del canto", si terrà giovedì 19 marzo 2020 alle ore 21 nella cappella di Villa Immacolata. L’invito è aperto a tutti, giovani e adulti, che svolgono il ministero del canto e dell’accompagnamento liturgico nelle comunità parrocchiali. È gradita la partecipazione di coloro che dirigono o fanno parte di un coro, o di chi lo accompagna con uno strumento musicale. Ma anche di chi, più semplicemente, partecipa alle liturgie eucaristiche, sente cantare in diversi modi e ha delle domande sul canto sacro. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo, compilando il modulo che si trova nel sito internet di Villa Immacolata, www.villaimmacolata.net. La prenotazione può essere singola o di gruppo. Non è richiesta quota partecipativa, ma una semplice offerta. Informazioni al tel. 049-5211340.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)