Noi Padova. Cantieri on line... per Noi. Restiamo aperti con la formazione

Ai soci degli oltre 230 circoli presenti in Diocesi di Padova vengono proposti tre corsi formativi on line: informatica, fotografia, chitarra. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile. «Abbiamo pensato che potevamo dare il nostro contributo con qualcosa di diverso in questo tempo difficile, così ci siamo orientati verso dei corsi un po’ “leggeri”, ma molto interessanti

Noi Padova. Cantieri on line... per Noi. Restiamo aperti con la formazione

Noi Padova propone tre corsi formativi on line per gli associati: informatica, fotografia e chitarra. L’iniziativa si chiama “Cantieri online… per Noi” ed è stata pensata per offrire delle alternative alle attività in presenza nei centri parrocchiali, chiusi da mesi. Le adesioni ai corsi sono aperte fino al 6 aprile, data dopo la quale prenderanno il via le prime lezioni. «La nostra associazione ha sempre avuto un orientamento verso la formazione, soprattutto negli ambiti del sociale e della sicurezza – osserva Sabrina Segato, consigliere Noi Padova – Abbiamo pensato che potevamo dare il nostro contributo con qualcosa di diverso in questo tempo difficile, così ci siamo orientati verso dei corsi un po’ “leggeri” ma, allo stesso tempo, molto interessanti. Si tratta di una nuova esperienza, desideriamo essere presenti a sostegno delle persone, dire loro “ci siamo”, in attesa di riaprire i circoli e poterci nuovamente incontrare».

La fotografia, soprattutto quella che si realizza con lo smartphone, riveste un ambito attuale: «Ci improvvisiamo tutti fotografi – evidenzia Segato – avere qualche nozione in più, può aiutarci a realizzare immagini più belle e regalarci maggiori soddisfazioni. L’informatica, ugualmente, rappresenta un altro specchio dei nostri tempi e interessa sia le mamme, che si trovano a seguire i figli con la didattica a distanza, sia i papà, che necessitano del computer per i servizi più vari come ad esempio quelli bancari. Il corso di chitarra, infine, è rivolto a chi possiede già lo strumento in casa ma non lo suona o lo conosce poco e può avvicinarsi così ai primi rudimenti».

Informatica

Il corso è tenuto da Massimo Rinaldi, esperto che da molti anni lavora nel settore dell’informatica per servizi alle aziende. «L’intento è offrire un minimo di alfabetizzazione – spiega – perché la maggior parte degli utenti ignora i concetti base dell’informatica e, soprattutto, della sicurezza». In sintesi, il corso affronterà tre tematiche principali: conoscenza di base delle funzionalità di un computer; sensibilizzazione sulla sicurezza dei dati con informazioni sulle dinamiche sottostanti; infine, impiego degli strumenti di uso quotidiano, applicativi e sistemi operativi maggiormente utilizzati dagli utenti.

Fotografia

Il corso ha l’obiettivo di insegnare come utilizzare al meglio il proprio smartphone per realizzare fotografie di buona qualità. Si parlerà dunque di tutte le potenzialità che offre questo strumento, focalizzando l’attenzione su inquadrature, luci e ombre, campi e piani. Il programma prevede anche nozioni sulla post produzione e su come creare un racconto fotografico. Il docente è Giorgio Boato, fotografo di lungo corso che collabora, tra gli altri, con la Diocesi di Padova.

Chitarra

Luca Francioso è il musicista che guiderà i partecipanti del corso di chitarra. «Saranno otto incontri di un’ora in cui cercherò di far conoscere lo strumento attraverso nozioni di base – spiega – Affronteremo l’introduzione allo strumento, i principali accordi maggiori e minori, i giri armonici più utilizzati e i disegni ritmici di base». Il docente, che oltre a essere chitarrista è compositore e scrittore, suona da oltre vent’anni e ha partecipato ai più importanti festival chitarristici italiani, condividendo il palco con artisti internazionali.

I corsi, che sono rivolti ai membri degli oltre 230 circoli Noi della Diocesi, sono aperti anche a nuovi iscritti, previa disponibilità dei posti: la partecipazione è riservata a un massimo di 25 persone. Il costo simbolico di ciascun corso, che prevede dalle 5 alle 8 lezioni serali su piattaforma Zoom, è di 10 euro. Info e iscrizione: noipadova.it o 049- 8771713 e 349-8957740.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)