San Michele delle Badesse. Chierichetti, una festa di fraternità

Cinquanta chierichetti si sono ritrovati domenica 28 gennaio a San Michele delle Badesse per la prima festa vicariale dei chierichetti di Villanova di Camposampiero. Ecco com'è andata.

San Michele delle Badesse. Chierichetti, una festa di fraternità

Cinquanta ragazzi dagli otto ai 17 anni. I protagonisti della prima festa vicariale dei chierichetti di Villanova di Camposampiero sono stati loro. La festa, che si è svolta nella parrocchia di San Michele delle Badesse domenica 28 gennaio, è stata un’ottima occasione di condivisione e fraternità per questi giovanissimi che ogni domenica si ritrovano nelle varie chiese parrocchiali per servire all’altare.

Per l’occasione, a San Michele è arrivato anche don Mattia Bozzolan, animatore vocazionale degli adolescenti e dei preadolescenti, in forze al seminario minore di Rubano. La festa si è aperta proprio con le messa presieduta da don Mattia, che nel corso della sua omelia ha definito i numerosi ministranti un«piccolo esercito». Emozione tra i presenti in chiesa per la moltitudine di tuniche bianche che hanno affollato il presbiterio: un avvenimento tutt’altro che frequente, oggi, alle nostre latitudini. Un’emozione che ha spinto il parroco di San Michele a parlare dei chierichetti come di un magnifico ornamento per l’altare, esattamente come tanti piccoli fiori.

Dopo il pranzo condiviso, la festa si è conclusa con un pomeriggio di giochi in allegria.«Un grande grazie voglio rivolgerlo al nostro vescovo Claudio – commenta Marta Ranzato, che ha curato l’organizzazione di questa prima festa vicariale – Non potendo essere presente, il vescovo ha mandato i suoi saluti, con l’augurio di “vivere una bella giornata in serenità e amicizia. Incoraggio il gruppo – ha scritto ancora don Claudio nel suo messaggio – a continuare con gioia il suo impegno e la sua presenza all’altare e a testimoniare il suo amore per Gesù volendosi bene e aiutandosi tra loro”». E, a conti fatti, la giornata di domenica 28, si è dimostrata proprio questo: un vero esercizio di fraternità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: festa (126), vicariale (2), chierichetti (6), Villanova di Camposampiero (3)