Sinodo diocesano. Da lunedì 23 maggio una serie di incontri nei vicariati

I Gruppi di discernimento sinodale che nasceranno in tutte le parrocchie della Diocesi saranno composti da 7-12 persone, guidati da un moderatore con una traccia-guida preparata a livello diocesano, e si incontreranno tre volte fra ottobre e dicembre 2022.

Sinodo diocesano. Da lunedì 23 maggio una serie di incontri nei vicariati

Per illustrare gli argomenti centrali del Sinodo e la metodologia degli spazi di discernimento, la Segreteria del Sinodo diocesano ha approntato una serie di incontri sui territori che si terranno già nei prossimi giorni.

Lunedì 23 maggio alle 21 i vicariati di Legnaro e del Piovese si incontreranno nella palestra del Duomo di Piove di Sacco e i vicariati di Abano, dei Colli, di Montegalda e di Selvazzano si ritroveranno al teatro La Perla di Torreglia.

Martedì 24 alle 21, l’appuntamento per i vicariati del Graticolato, Limena, Vigonza e Vigodarzere è al teatro Aurora di Campodarsego, mentre per i vicariati di Maserà, Conselvano e Monselice sarà nel Duomo di Monselice.

Altri due incontri si svolgeranno mercoledì 25 sempre alle 21: al Patronato Pio X di Cittadella di ritrovano i vicariati di Cittadella, Crespano e Valstagna-Fonzaso; al Redentore di Este arriveranno i rappresentanti di Este e Montagnana-Merlara.

Giovedì 26 maggio alle 21 i vicariati d9i Thiene, Asiago Caltrano e Lusiana si ritroveranno nella chiesa di San Sebastiano, a Thiene, mentre i vicariati di Campagna Lupia, Dopo e Vigonovo si ritroveranno nel patronato di Tombelle.

Venerdì 27 alle 21 appuntamento nel patronato di Valdobbiadene per Quero-Valdobbiadene e nella chiesa del Sacro Cuore per Cattedrale, Arcella e Bassanello.

Infine, sabato 28 alle 10 al cinema Esperia di Chiesanuova si incontreranno i vicariati di San Giuseppe, San Prosdocimo e Torre. Sono invitati a partecipare tutti i presbiteri e i diaconi, il vicepresidente di ogni consiglio pastorale parrocchiale e il vice amministratore del Consiglio parrocchiale per la gestione economica, i facilitatori che hanno accompagnato gli spazi di dialogo lo scorso autunno, un referente per Annuncio, Caritas parrocchiale e liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi e una figura che possa collegare i vari ambiti. L’obiettivo è avere un’adesione ai gruppi trasversale per età ed esperienza ecclesiale.

Il brano evangelico di riferimento

Durante le serate in programma nei vicariati, ci sarà uno spazio dedicato all’illustrazione del brano delle nozze di Cana che accompagnerà tutto il cammino del Sinodo diocesano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)