Fatti

La voce delle Ong alla Conferenza di Bruxelles sulla Siria (24 e 25 aprile). Fondazione Avsi: "Dopo 8 anni siamo ancora nell'emergenza e non si parla di ricostruzione. Ricostruire significa stimolare il ritorno dei siriani nelle loro terre e case. È necessario adottare progetti pluriennali e integrati tra loro per soddisfare ai bisogni di salute, istruzione, lavoro e protezione della popolazione sfollata e rifugiata".

Stragi a Kabul e a Kandahar: 29 morti, molti dei quali bambini, è il bilancio di tre attentati kamikaze avvenuti oggi in Afghanistan. La testimonianza da Kabul del religioso barnabita: "Da quando è entrato in scena l’Isis, che non ha nulla a che vedere con l’Afghanistan, si è avuto un imbarbarimento della situazione. Azioni come quelle cui abbiamo assistito oggi hanno un carattere diabolico”. Preoccupazione per la piccola comunità cattolica

Il sisma del 2009 prolunga ancora i suoi effetti tragici con “onde sussultorie” spirituali, economiche e sociali, con evidenti fratture nel vissuto religioso, psicologico e sociale della popolazione. A testimoniarlo è la crescita di tante dipendenze, gioco d’azzardo, alcool, droghe, psico-farmaci tra le diverse fasce della popolazione. 

L'istruzione negli Stati Uniti è obbligatoria fino ai 16 anni, è affidata agli Stati ed è gratuita. L'ordinamento prevede un corso di dodici anni. Con quattro opzioni: la più diffusa 6 anni di elementare e altri 6 di high school. Ma è davvero un diritto?

“Questo vertice Nord-Sud pone fine a un conflitto in atto da lungo tempo e diventerà una pietra miliare per la pace sulla penisola coreana. È un evento storico che attrae il mondo intero e sarà un punto di svolta per la riconciliazione Nord-Sud e la pace nel mondo”. Sono parole di gioia e commozione quelle dei vescovi coreani a commento delle immagini dello storico incontro tra i leader nordcoreano, Kim Jong-un, e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in.

“Il nostro bambino ha dispiegato le sue ali stanotte alle 2.30. Siamo tristissimi. Grazie a ciascuno per tutto il vostro sostegno”. Sono le parole di Kate James, la mamma del piccolo Alfie Evans, il bambino di 23 mesi che è morto stanotte all’ospedale pediatrico Adler Hey di Liverpool.

Mons. Hyginus Kim Hee-joong, arcivescovo di Gwangju e presidente dei vescovi coreani, parla al Sir alla vigilia del summit inter-coreano del 27 aprile e del Summit tra Corea del Nord e Stati Uniti che si terrà in maggio. "La nostra speranza è che possa cessare una storia di conflitto e contrasto che è durata 70 anni".

È firmata dalle eurodeputate Silvia Costa e Patrizia Toia l’interrogazione urgente rivolta alla Commissione Ue sul caso del piccolo Alfie Evans: "Una pagina triste per l’Europa, se un cittadino europeo deve ricorrere alla cittadinanza di un altro Stato membro per far valere dei diritti"

Mons. Francesco Cavina, incaricato direttamente dal Papa di far da collegamento tra la Segreteria di Stato, la famiglia Evans e l’ospedale Bambino Gesù, commenta al Sir gli ultimi sviluppi: ieri sera sono state staccate le macchine, ieri mattina il piccolo, dopo 10 ore, è di nuovo ventilato e idratato.

Si è conclusa con un rinvio dell’interruzione dei trattamenti che tengono in vita Alfie Evans e con la concessione della cittadinanza italiana da parte della Farnesina una giornata iniziata nel peggiore dei modi, con la Corte europea dei diritti umani che aveva rigettato in mattinata il ricorso presentato dai genitori dichiarandolo inammissibile.