Fatti

Il regime di Al Sisi in Egitto rappresenta un anello insostituibile della catena di alleanze e interessi che legano lega i Paesi arabi, Israele, l’Europa e gli Stati Uniti.

Al via le consultazioni dopo il voto al Quirinale per la formazione del nuovo governo. Dopo i presidenti delle camere e il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà la volta dei gruppi politici. Gli osservatori sono però concordi: per il Governo bisognerà aspettare ancora un po'.

Venerdì sera una pattuglia di cinque gendarmi francesi ha fatto irruzione in una sala di accoglienza per migranti nella stazione ferroviaria di Bardonecchia al confine. L’episodio è diventato un vero incidente diplomatico fra Italia e Francia: botta e risposta tra Parigi e Roma. La ONG Rainbow4Africa: "violati i principi inviolabili di indipendenza, neutralità, imparzialità e umanità".

29 marzo 2019: è la data fissata per la definitiva uscita del Regno Unito dalla "casa comune". I negoziati per il Brexit procedono non senza ostacoli ed emergono nuovi problemi e interrogativi sul futuro delle relazioni tra le due sponde della Manica. Le difficoltà della premier Theresa May, la necessità per l'Ue di un "esame di coscienza". E i tanti nodi da sciogliere, a partire dai diritti dei cittadini, dal mercato unico e dalle relazioni Ulster-Irlanda

Con Marco Olivetti, ordinario di diritto costituzionale presso la Lumsa di Roma, analizziamo il delicato passaggio istituzionale che condurrà alla formazione del nuovo governo: "Quanto meno chiara e più complessa è la struttura parlamentare, tanto più per arrivare alla formazione del governo diventa necessaria un'attività di mediazione"

Nell'ultimo Consiglio dei ministri utile, Paolo Gentiloni ha firmato lo stato di emergenza. Piano da 120 milioni di euro e 81 km di tubature. A Trissino, proseguono gli scavi nel sito della Miteni, alla ricerca dei rifiuti industriali che tuttora rilasciano gli inquinanti emergenti nelle acque sotterranee della falda. Il piano della regione prevede lavori per cinque anni. La nomina del commissario potrà forse ridurre a tre gli anni necessari per completare gli interventi.

Presentati dall'Inps ieri mattina i primi dati del Reddito di inclusione, aggiornati al 23 marzo 2018. Più di 7 beneficiari su 10 vivono nel Sud Italia. Campania e Sicilia le regioni col maggior numero di famiglie coinvolte. La metà dei nuclei, inoltre, ha figli minori.

Potere a vita per il presidente della repubblica popolare. L’obiettivo è rafforzare il controllo del Partito comunista sull’esecutivo. La visione del presidente Xi prevede una società prospera entro il 2020 e una progressiva modernizzazione tra il 2020 ed il 2035.

Celebrare la Pasqua a Norcia a un anno e mezzo dal sisma che ha sconvolto il Centro Italia. Le parole dell'arcivescovo Boccardo: "Nonostante la fatica, le delusioni e qualche volta le frustrazioni di questi anni la Pasqua lancia un messaggio di speranza, di fiducia da riconquistare perché le macerie costituiscono quasi una tentazione a guardare in basso invece che in alto".

Non ci sono barriere tra palco e platea a Washington: la “Marcia per le nostre vite” ha solo dei portavoce elevati di qualche metro, ma sono queste migliaia di ragazzi, famiglie, anziani assiepati per ore sul viale che porta al Congresso che hanno storie da raccontare e scelte da far valere. “Il troppo è troppo” gridano, facendo eco alla giovane nipote di Martin Luther King che dal palco ricorda il sogno del nonno e vi aggiunge il suo: stop alla violenza delle armi da fuoco.