Mattarella: “Non siamo il Far West”

Mattarella, “reputazione del Paese è un bene comune indisponibile”. “Non siamo il Far West”, “barbarie contro bambina di un anno suscita indignazione”

Mattarella: “Non siamo il Far West”

La “reputazione” del Paese “è un bene comune, collettivo. Indisponibile. Sottratto a interessi di parte perché costruito, nel tempo, con il contributo del nostro popolo”.

Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell’Associazione stampa parlamentare svoltasi al Quirinale.

“È patrimonio di storia, di cultura, di valori – ha proseguito Mattarella – che disegna il ruolo dell’Italia nella comunità internazionale. Ovunque si vada si registra un gran desiderio di collaborazione ed interlocuzione stretta e concreta con l’Italia. Tutto ciò che intacca questo patrimonio ferisce l’intera comunità”. Il Capo dello Stato ha poi rivelato che “mi ha molto colpito un fatto di cronaca di questi giorni”: “L’Italia – ha ammonito – non può assomigliare al Far West, dove un tale compra un fucile e spara dal balcone colpendo una bambina di un anno, rovinandone la salute e il futuro. Questa è barbarie e deve suscitare indignazione”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir