Frati Assisi: una scuola di economia interuniversitaria con il Nobel Yunus, Cottarelli e Zamagni

Al via le iscrizioni a “Percorsi Assisi”, la prima scuola di economia interuniversitaria. Il corso, che si terrà nella città di san Francesco dal 31 agosto all’8 settembre, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, dell’economista Carlo Cottarelli, e del presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.

Frati Assisi: una scuola di economia interuniversitaria con il Nobel Yunus, Cottarelli e Zamagni

Una settimana full time tra lavori di gruppo e riflessioni per studenti e neolaureati provenienti da tutta Italia.

Il corso propone di portare l’apprendimento e la discussione su temi economici attraverso traiettorie inconsuete sulla base delle parole e degli insegnamenti di San Francesco”, si legge in una nota. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito www.percorsiassisi.it. Il progetto, nato da un’idea dei frati della basilica di San Francesco d’Assisi, in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l’Istituto Teologico di Assisi, l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli, si articolerà in lezioni di didattica frontale e modalità di apprendimento esperienziale tramite “learning by doing”, laboratori e seminari tecnici ed etici sui temi dell’economia integrale e circolare, tenuti dai professori delle Università coinvolte nel progetto e dalle istituzioni promotrici.

Durante la settimana, i ragazzi saranno impegnati in incontri con imprenditori internazionali, che hanno integrato nel loro modello di business valori e principi di sostenibilità, e in momenti di riflessione e meditazione con i frati. L’esperienza permetterà ai futuri manager e intellettuali di vivere una dimensione formativa e spirituale, ampliando le proprie conoscenze e nutrendo con l’economia, l’arte e la natura, la propria anima per un futuro migliore. Il corso è aperto a studenti universitari sia di aree economico-scientifiche e umanistiche. Per gli studenti più meritevoli sono state previste 10 borse di studio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir