Scuola, Maestri di strada: ha bisogno di continuità

"Questa crisi di governo è l'ultima cosa che ci voleva per il mondo della scuola. Noi siamo abituati ad operare nelle situazioni difficili, ma per gli istituti non è così, hanno bisogno di continuità". Cesare Moreno è presidente dell'associazione...

Scuola, Maestri di strada: ha bisogno di continuità

"Questa crisi di governo e' l'ultima cosa che ci voleva per il mondo della scuola. Noi siamo abituati ad operare nelle situazioni difficili, ma per gli istituti non e' cosi', hanno bisogno di continuita'". Cesare Moreno e' presidente dell'associazione Maestri di Strada e fondatore del 'Progetto Chance', l'iniziativa che punta a neutralizzare la dispersione scolastica nei quartieri piu' difficili della citta' di Napoli.

Ad aprile, con il ministero dell'Istruzione, ha avviato il progetto 'Coronauti', per cavalcare il virus e "combattere l'isolamento attraverso un contagio sociale ed educativo, fatto di proposte, iniziative, arte, solidarieta'", si legge sul sito dell'iniziativa. "Stiamo seguendo circa 200 ragazzi- racconta il maestro di strada- questo vuol dire che siamo cresciuti, ma vuol dire anche che c'e' piu' bisogno di noi".

Ora la crisi potrebbe portare a un cambio di vertice al ministero. Cesare Moreno non entra nel merito delle scelte politiche, ma ammette che "un cambio di ministro, ora, spero non avvenga- dichiara alla Dire- la ministra ha provato a preservare le ragioni della scuola, ma si e' trovata ad essere spesso un vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro. Purtroppo, i problemi della scuola non si risolvono con un cambio di ministro, quello che serve e' cambiare la cultura e la societa' italiane. C'e' bisogno di idee nuove, dovremmo sfruttare questa situazione per farne un'occasione di crescita".

Intanto il lavoro dei maestri di strada non si ferma. "Il nostro progetto continua, noi siamo pronti a dare una mano e mettere una toppa dove serve- aggiunge Cesare- a breve daremo vita a una web radio e una web tv. Nelle difficolta' generali, andiamo avanti".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)