Solisti Veneti. 30 Giugno e 1 Luglio 2021: due grandi concerti a Padova e a Treviso

“I Solisti Veneti” diretti da Giuliano Carella suoneranno il 1° luglio all’Arena estiva del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto in occasione della rassegna organizzata dal Comune di Castelfranco per il 1600º anniversario della nascita di Venezia.

Solisti Veneti. 30 Giugno e 1 Luglio 2021: due grandi concerti a Padova e a Treviso

Il programma del concerto è un excursus musicale sui più autorevoli compositori veneziani, dal Barocco ad oggi, da Tomaso Albinoni e Alessandro Marcello a Baldassare Galuppi, da Antonio Vivaldi a Pino Donaggio. Protagonista dei Concerti di Albinoni e Marcello sarà l’oboista di fama mondiale Paolo Grazia, Primo oboe de “I Solisti Veneti” e del Teatro Comunale di Bologna. Mentre si cimenterà nel Concerto “Grosso Mogul” di Vivaldi il virtuoso Lucio Degani, Violino principale dell’Orchestra. Il solista del Presto dal Concerto per viola e archi di Donaggio, presente all’evento, sarà invece il veneziano Giancarlo Di Vacri, Prima viola de “I Solisti Veneti”. Il brano fa parte del disco “Nel Cinema e nella Classica” uscito nei negozi proprio quest’anno (ma presente dal 2020 in tutte le più famose piattaforme online) e contenente, come nel precedente album “Lettere”, opere del noto cantautore e compositore veneziano scritte per “I Solisti Veneti” e dedicate alla memoria di Claudio Scimone.

Il Veneto Festival è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione del Veneto e realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. I concerti si svolgeranno in ottemperanza alle disposizioni sanitarie vigenti.

Prevendita biglietti: fino al 28 giugno sul sito www.solistiveneti.it, il 30 giugno e 1° luglio presso
il Teatro Accademico dalle ore 16 alle ore 21
Per informazioni: info@solistiveneti.it, tel. 049666128

Tra gli appuntamenti più attesi dai padovani il concerto del 30 giugno a Padova, nella Basilica del Santo alle ore 21. Posto a chiusura del Giugno Antoniano e organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparo, il concerto sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione sul portale “santantonio.org”.
Il Maestro Giuliano Carella, di ritorno dal successo della Madama Butterfly all’Opéra du Rhin di Strasburgo, dirigerà “I Solisti Veneti” in un programma che prevede un tributo a Giuseppe Tartini, con il Concerto in sol minore D 86 eseguito dal virtuoso Lucio Degani, Violino principale dell’Orchestra. Del veneziano Baldassare Galuppi verrà eseguita la Sonata a quattro in re maggiore per archi. Mentre, nel 350.mo anniversario della nascita, verrà omaggiato Tomaso Albinoni con il Concerto per archi op. 5 n. 6 per archi. Al centro del programma due delle più belle pagine sacre di Antonio Vivaldi, il Salmo “Nisi Dominus” e il Mottetto “Invicti bellate”. In entrambe, protagonista sarà la voce del mezzosoprano Marta Pluda, giovane promessa della lirica, ormai di consolidata fama, già ospite dei più famosi teatri e festival.
Dato il successo ottenuto dal concerto in Basilica del Giugno Antoniano 2020 con oltre 89.000 spettatori online, l’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube de “I Solisti Veneti”, sul sito santantonio.org e sulle pagine Facebook "Sant'Antonio di Padova - I frati della Basilica" e dei Solisti.

Info e biglietti: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione sul portale “santantonio.org”

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa