Mosaico

Seconda tappa del nostro percorso nelle Caritas diocesane della Sardegna: a Oristano particolare attenzione alla famiglie con minori, aiutate non solo nelle necessità materiali ma anche con corsi di formazione, recupero scolastico, sport per i ragazzi: “Tanto da fare, ma la generosità è reale”

Nuova veste “fantastica” per la sala giochi e l'ambulatorio della Radiologia IOV di Padova, grazie alla bravura dell’artista Silvio Irilli. Ed ecco una stanza “avvolgente”, realizzata in modo immersivo: le pareti, il soffitto, ma anche le aperture (porte e finestre) sono parte dell’opera, affinché, durante i momenti di attesa per la terapia, i bambini possano sentirsi parte di una favola. Il DG Benini: “Siamo doppiamente riconoscenti, a Ospedali Dipinti e Fondazione Castorina Ceolin, per il viaggio che ci donano, un abbraccio di colori e suggestioni di cui beneficiano i bambini, le loro famiglie, i nostri operatori: perché lo sguardo che si posa sull’incanto fa bene a tutti, a qualsiasi età”.

Soggetto responsabile dell’iniziativa, approvata da Con i Bambini nell’ambito del bando “Comunità educanti”, è il Comitato interregionale Scs/Cnos Piemonte e Valle d'Aosta, mentre partner sono Associazione giovanile salesiana per il territorio, Associazione Museo nazionale del Cinema, Associazione sportiva dilettantistica (Asd) Vertigimn, Auxilium Monterosa, Comune di Torino, Ic Bobbio-Novaro, Inventori di sogni, Istituto universitario salesiano Torino Rebaudengo (Iusto), libreria “Il ponte sulla Dora”, Oratorio salesiano Michele Rua, parrocchia San Domenico Savio

Il 4 e il 5 marzo i due Lucio, Dalla e Battisti, avrebbero compiuto ottant’anni. Nati l’uno a Bologna, l’altro a Poggio Bustone, in provincia di Rieti (che non è in Ciociaria come è stato scritto da alcuni), hanno contribuito a riportare la poesia nella canzone, dimostrando che non era solo questione di musica francese, dai trovatori a Brel e a Brassens, o di Bob Dylan e di radici folk e blues. Anche perché in Italia quella fusione c’è sempre stata, fin dai tempi di Dante, e pure prima. Non è un caso che nel secondo canto del Purgatorio un amico di Dante, Casella, intoni una canzone (e già questo sostantivo ci dovrebbe dire qualcosa) dello stesso Alighieri, “Amor che nella mente mi ragiona”.

Approvazione avvenuta ieri in Parlamento, grazie al lavoro dell’Integruppo Parlamentare Malattie Rare e Oncoematologiche con Uniamo, Favo e Ail. Il documento, articolato in 16 punti, tra le altre cose chiede interventi sull'ampliamento dell'elenco delle patologie rare e relative prestazioni, sulla disponibilità di farmaci, sull'implementazione di piani diagnostico-terapeutici assistenziali personalizzati

Il presidente Falabella: “Il decreto legge 11 del 2023 ha rivisto la disciplina fiscale in materia di abbattimento di barriere architettoniche, decretando uno stop allo sconto in fattura previsto dai bonus edilizi. La cancellazione della cessione del credito e sconto in fattura del 75% è un segnale che stride rispetto agli impegni assunti dal Governo nei confronti delle persone con disabilità”

“Indovina chi viene a cena! Contro l'economia dei muri” è l’iniziativa che le Acli nazionali hanno organizzato e che invita circoli, associazioni e gruppi del territorio ad organizzare momenti di incontro conviviale per conoscere meglio le situazioni e le istanze di riscatto di chi si trova ai margini, chi è escluso. “Davanti a un piatto di pasta o ad un caffè, la comunità si riunirà per ascoltare l’esperienza di chi lotta per i propri diritti”