Mosaico

Una valida risposta al dolore e alla sofferenza del fine vita sono le cure palliative, ma purtroppo, spiega la psicologa Maria Elena Bellini, "sono ancora per molti delle perfette sconosciute". Eppure, assicura, in 20 anni di lavoro in hospice, nessun paziente ha mai chiesto di morire. Anzi, le cure palliative consentono di "colmare di senso e di Vita con la V maiuscola anche il tempo che rimane"

Ogni anno in Italia si verificano in media 10mila gravidanze in età adolescenziale. In Lombardia il progetto "Percorsi baby mamme” mette in campo competenze trasversali per costruire una rete di ascolto, aiuto e sostegno per i giovanissimi genitori, favorendo anche una crescita adeguata dei loro bambini e lo sviluppo di relazioni positive. Un modello esportabile anche in altre regioni

Fame mia – quasi una biografia è il monologo teatrale, a tratti drammatico, a tratti ironico, liberamente ispirato al romanzo Biografia della fame della scrittrice Amélie Nothomb, attraverso il quale Annagaia Marchioro parla della fame che non è altro che di vita, amore, ricerca, desiderio tra disillusioni, fallimenti e imperfezioni.

Il 5 febbraio è la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Con il progetto “Buon Fine”, nel 2022 recuperate oltre 5400 tonnellate di cibo destinate a 842 associazioni di volontariato. In piena attività anche l’iniziativa “Mangiamo subito”: sconto fino al 50% per prodotti prossimi alla scadenza, che raggiunge il valore di oltre 40 milioni di euro di prodotti scontati venduti

Il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi annuncia in una nota che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2023, ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, si svolgerà una marcia per la pace e contro tutte le guerre. “Non c'è stato ancora un serio impegno internazionale per fermare il conflitto”

Sara Bonanno da sempre si occupa a tempo pieno di suo figlio Simone, gravemente disabile. “Ora vogliono togliermi l'amministrazione di sostegno. Asl e giudice tutelare hanno chiesto la nuova nomina, a mia insaputa. Domani c'è la seconda seduta, ma io non ho mai ricevuto la convocazione. Se cambia l'amministratore, sarà il ricovero di Simone in Rsa. Cioè la sua fine”

In riferimento alla Relazione della Corte dei Conti sull'attuazione della legge, l'associazione denuncia: “Sicilia è tra le regioni che hanno riscosso in minima parte le quote spettanti per la realizzazione dei progetti. Abbia fatto domanda di accesso agli atti ai Distretti Socio Sanitari, renderemo noto non appena sapremo”

Adelia Lucattini (Società Psicoanalitica Italiana): “Gli psichiatri e gli psicoanalisti hanno lanciato l'allarme già alcuni anni fa, mettendo in guardia i genitori di non lasciare incustoditi i farmaci prescritti loro dagli specialisti e dal medico di base per la terapia dei disturbi depressivi”. Cosa fare? “Informazione, controllo e sostegno specialistico”