“Urlare non serve a nulla”: i consigli di Novara per gestire i conflitti in famiglia

Evento gratuito il 25 febbraio, organizzato da Scuola genitori Cpp, in collaborazione con “Crescendo by Sodexo”. Rivolto a genitori, istituzioni, scuole ed enti, l'incontro con Daniele Novara fornirà orientamenti pedagogici per una buona organizzazione educativa dei figli nelle varie età

“Urlare non serve a nulla”: i consigli di Novara per gestire i conflitti in famiglia

“Urlare non serve a nulla”, ma “litigare fa bene”: sono due dei principi fondamentali su cui si basa la pedagogia di Daniele Novara, fondatore del Centro psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti. Indicazioni pratiche saranno fornite a genitori ed educatori in un incontro gratuito, promosso dal centro, in programma per il prossimo 25 febbraio alle 21, organizzato da Scuola Genitori Cpp, in collaborazione con “Crescendo by Sodexo”, l’insieme dei servizi educativi di Sodexo dedicati alla prima infanzia.

Il pedagogista, autore del best seller “Urlare non serve a nulla”, fornirà risposte, indicazioni e soprattutto orientamenti pedagogici per una buona organizzazione educativa dei figli nelle varie età. Oltre a Daniele Novara parteciperà anche Paola Madona, responsabile dei servizi educativi di Sodexo - che da anni collabora con il CPP per formare i propri educatori secondo le linee guida degli esperti pedagogisti.

“La società moderna ha subito un’inevitabile evoluzione negli ultimi decenni e dalla figura del genitore autoritario si è passati a quella del genitore che urla – spiega il Cpp - Un cambiamento volto a provare a recuperare una dominanza sul proprio figlio. Molti genitori, infatti, finiscono sempre più spesso per alzare la voce, nel tentativo inutile di farsi ascoltare quando la situazione sembra stia precipitando. Si possono invece raggiungere ottimi traguardi nell'educazione abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità del ruolo e crea solo maggiore confusione e insicurezza da entrambe le parti. È importante invece cercare una buona e concreta comunicazione e imparare a distinguere tra regole e comandi, dedicando tempo e cura al proprio ruolo genitoriale”.

Facile a dirsi, difficilissimo a farsi, diranno molti. Ma imparare è possibile ed è proprio questo lo scopo del Cpp. “Questo appuntamento ci permetterà di fare luce su un argomento molto caro ai genitori, ma anche a tutti i mondi che circondano il bambino, dalla scuola agli enti preposti .- spiega Novara - Per questo la forte collaborazione con "Crescendo by Sodexo" è un valore aggiunto che anno dopo anno si consolida e permette di offrire servizi educativi di alto livello contribuendo a migliorare il rapporto tra genitore e figlio”.

Paola Madona, responsabile dei servizi educativi di Sodexo, dichiara: “Siamo orgogliosi di poter far parte di questo importante momento di riflessione sul rapporto tra genitori e figli. Come Sodexo siamo da sempre impegnati a sostenere i più piccoli nel loro percorso di crescita, aiutandoli ad acquisire le prime e utili competenze pratiche e relazionali, in piena sinergia con il ruolo chiave dei genitori. Il rapporto e il dialogo con il CPP sono inoltre per noi fondamentali per restare sempre aggiornati sull’evoluzione dei saperi pedagogici, in risposta ai bisogni delle famiglie e si pone come un’occasione importante per i genitori, che possono rafforzare la propria identità educativa, attraverso seminari, video lezioni, pillole pedagogiche, articoli”.

Per iscriversi all’evento “Urlare non serve a nulla”, occorre registrarsi al sito Eventbrite e compilare il form. Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo scuola.genitori@cppp.it

 Chiara Ludovisi

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)