L'Italia è tornata in recessione: cosa sta succedendo?

Dopo anni di cauti progressi, l'economia italiana è tornata in difficoltà. Boccheggiano le imprese e tutto il mondo economico è scosso da una profonda incertezza.

Pesano le difficoltà globali, certamente, ma anche le dinamiche interne: servirà una manovra correttiva per tutelare il bilancio dello stato? Il governo reggerà ad una simile pressione?

Giro di commenti fra i principali attori della politica e dell'economia con una certezza: di tecnico in una recessione c'è davvero poco.

L'Italia è tornata in recessione: cosa sta succedendo?
Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte l'aveva preannunciato: risultati negativi nel terzo trimestre 2018 e difficoltà fino alla fine del 2019.Brutto affare quando, dopo anni di faticosa ripresa, si torna a vedere il segno meno perché implica — o dovrebbe implicare — una revisione completa della strategia di governo.Abbiamo dati congiunturali che non sono favorevoli, e non dobbiamo girare la testa dall’altra parte. Ma non dipendono da noi, sono dovuti a fattori esterni, la Cina, la Germania, che è il nostro primo...