“Lettera da Gerusalemme”: il nuovo singolo dei The Sun in uscita il 9 aprile

Gerusalemme ha segnato un prima e un dopo nella esperienza personale e artistica dei The Sun. Spirito e terra, vita eterna e vita incarnata: dal 2011 la band frequenta assiduamente il Medio Oriente e “Lettera da Gerusalemme” è frutto di anni di ascolto, concerti, silenzi, letture, incontri tra quelle strade impolverate, pietre cariche di storia e volti bruciati dal sole.

“Lettera da Gerusalemme”: il nuovo singolo dei The Sun  in uscita il 9 aprile

Molti artisti presentano canzoni e album durante il periodo natalizio, sfruttando il clima commerciale di quei giorni. I The Sun, rimanendo fedeli a stessi e alla volontà di dar voce all’ispirazione genuina e all’ascolto dello Spirito, hanno deciso di pubblicare in prossimità della Pasqua un brano che prendesse spunto dalle vicende vissute da Gesù proprio a Gerusalemme, in particolare la sua passione e risurrezione.

Il nuovo singolo in uscita il prossimo 9 aprile, prodotto in collaborazione con Maurizio Baggio, “nasce quindi dall'ascolto del grande mistero con il quale ogni persona in ricerca, prima o poi, si confronta: un Dio che si fa davvero uomo e che muore per l'uomo, scegliendo di andare fino in fondo e di amare come nessun altro”, come afferma Francesco Lorenzi.

Prende così vita un pezzo molto intimo, simile ad un dialogo tra un genitore e un figlio bisognoso di protezione, speranza e fiducia: “Un amore così potente da far rinascere, una rinascita così poderosa da ricongiungere tutto in sé e trasformare tutta la realtà, per sempre”. Un brano acustico che hanno voluto rivestire con un arrangiamento diverso rispetto al loro sound consueto: voce e due chitarre acustiche, accompagnate da una leggera orchestrazione, supportano il testo intriso di tenerezza e di premura paterna.

Lettera da Gerusalemme” sarà accompagnata da un video completamente animato, in uscita domenica 12 aprile, giorno di Pasqua, che rappresenta una novità assoluta nello stile visivo della band. “Insieme alla talentuosa disegnatrice veneta Lisa Pizzato - che ha realizzato e animato oltre 5000 disegni – abbiamo immaginato la relazione visibile e invisibile tra l'Amore di Dio e una graziosa bimba che si apre alla vita e al mondo... simbolo di quel puro bambino che vive in ognuno di noi e attraverso il quale possiamo lasciarci amare e stupire da Dio, trasmettendo a nostra volta vita, colore, speranza, fraternità a tutti che coloro che incontriamo”.

Molti potrebbero pensare che il brano e il video siano frutto di una scelta artistica maturata nel difficile periodo che stiamo vivendo, mentre in realtà tutto era già programmato da tempo. Eppure, non c’è nulla di più attuale di una canzone che parla di sacrificio e di rinascita, sussurrando tra i frastuoni del mondo una ragione di speranza.

IL BRANO: https://TheSun.lnk.to/LetteradaGerusalemme
IL VIDEOCLIP:

Chi sono. The Sun sono una rock band, evoluzione dei Sun Eats Hours, formatasi nel 1997. Prima di siglare un accordo con Sony Music, la band aveva già all’attivo 4 album distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. Nel 2004 vengono premiati al M.E.I. come “Miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La scelta di comporre in italiano è del 2008. Il leader Francesco Lorenzi matura questa decisione in seguito a una crisi esistenziale vissuta nel 2007 durante una tournée di 102 concerti in 10 Stati, esperienza caratterizzata da un certo successo per la band, ma da molti eccessi.

Questa decisiva fase di cambiamento avviene attraverso un cammino di fede e riavvicinamento al cristianesimo, percorso poi testimoniato con tenacia da Francesco a Matteo (bassista), Gianluca (chitarrista) e Riccardo (batterista). In seguito a questa condivisione, grazie all'amicizia e a forti scelte di vita di ogni membro del gruppo, la band rinasce nel 2009 superando numerose difficoltà.

Nel 2010 pubblicano l'album “Spiriti del Sole”, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Nel giugno 2012 esce “Luce”, la cui tournée conterà oltre 200.000 presenze tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele. Il 3° album in italiano,“Cuore Aperto” (2015), sancisce il ritorno all'autoproduzione ed esordisce alla #1 di Itunes,
restando in classifica nella top of the music italiana per 5 settimane. La collection “20” (2017), celebra i primi vent'anni di carriera della band. E' attualmente in produzione il nuovo album (2020).

Congiuntamente all'attività musicale e attraverso questa, dal 2012 la band propone e sostiene numerose iniziative solidali di successo in Italia e in varie zone del mondo, anche in collaborazione con il fan club dei The Sun, l'Officina del Sole.

Il cantante F.Lorenzi, premiato con la Medaglia del Pontificato di Papa Francesco “per il contributo dato allo sviluppo dell'umanesimo cristiano nel mondo” (2016), ha inoltre pubblicato due libri, il best seller "La strada del Sole" (Rizzoli 2014), alla 10° edizione in Italia e tradotto/pubblicato in 8 lingue in varie parti del mondo, e il manuale per il combattimento spirituale "I segreti della Luce – 21 passi per la felicità" (Rizzoli, 2018).

La band ha all'attivo oltre 800 concerti in 20 Stati di 4 continenti. Ha rappresentato l'Italia durante gli eventi centrali delle ultime due Giornate mondiali della Gioventù a Cracovia (2016) e Panamà (2019). L'emittente televisiva TV2000 nel 2016 ha prodotto un docufilm sulle esperienze di pellegrinaggio in Terra Santa proposte dalla band, a cui hanno già partecipato moltissimi giovani da vari stati europei.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa