Il primo europarlamento senza Londra

A fine maggio 2019 i cittadini europei eleggeranno il nuovo Parlamento. Dopo la Brexit resta da definire il numero di seggi spettanti a ciascun Paese membro.

Il primo europarlamento senza Londra

Le prossimo elezioni europee si terranno dal 23 al 26 maggio 2019.
Le date delle elezioni sono state approvate in sessione plenaria con 492 voti favorevoli, 14 contrari e 24 astensioni.

I cittadini dell'Unione si riuniranno per eleggere il Parlamento europeo già per la nona volta. ma con una grande novità. 
Il Parlamento europeo oggi conta 751 seggi e il 7 febbraio scorso ha votato la proposta di ridurre il numero dei parlamentari dopo il ritiro effettivo del Regno Unito, suggerendo anche dei cambiamenti nel numero dei seggi assegnati a ciascun paese, che in alcuni casi potrebbe aumentare.

Dei 751 seggi, 73 sono assegnati al Regno Unito, lo stesso numero dell'Italia.
La relazione - votata il 7 febbraio 2018- propone di redistribuire 27 di questi seggi ad altri paesi e tenerne da parte 46 per le future adesioni.

Al momento non c’è una formula precisa per determinare il numero di parlamentari per ogni paese. Ci sono solo le regole generali stabilite dall’articolo 14 del Trattato sull’Unione europea. Questo significa che la decisione deve essere presa dai capi di stato e di governo prima di ogni elezione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)