Autismo e disturbi dell’apprendimento: come riconoscerli?

Sempre più genitori, insegnanti, operatori sono alla ricerca di informazioni per affrontare nel migliore dei modi l’autismo e i disturbi dell’apprendimento diagnosticati ai loro figli, alunni e pazienti. Per questo l’associazione e l’equipe medica de La Nostra Famiglia di Padova proporre  a novembre e a dicembre due incontri per poter condividere alcune informazioni clinico-riabilitative su autismo e disturbi dell’apprendimento.

Autismo e disturbi dell’apprendimento: come riconoscerli?

Sempre più genitori, insegnanti, operatori sono alla ricerca di informazioni per affrontare nel migliore dei modi l’autismo e i disturbi dell’apprendimento diagnosticati ai loro figli, alunni e pazienti.

Anche se in Italia i dati regionali sono scarsi e disomogenei, l’ultimo rapporto Istat sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado stima gli alunni con disabilità pari al 3,1 per cento degli alunni e di questi il 41,9 per cento nella scuola primaria e il 49,8 per cento nella secondaria di I grado hanno una disabilità intellettiva mentre seguono con il 26 per cento e il 21,4 per cento i disturbi dello sviluppo e del linguaggio.

Per questo l’associazione e l’equipe medica de La Nostra Famiglia di Padova, guidata da Alberto Angarano, medico psichiatra, ha deciso di proporre a quanti siano interessati due incontri per poter condividere alcune informazioni clinico-riabilitative su autismo e disturbi dell’apprendimento.

Il primo incontro “I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi al trattamento riabilitativo” è in programma sabato 10 novembre e sarà tenuto da Lara Gallo, medico neuropsichiatra infantile. Il secondo “I disturbi specifici dell’apprendimento: aspetti diagnostici e valutativi” è previsto per sabato 15 dicembre e sarà tenuto da Cristina De Zanche, medico neuropsichiatra infantile.

Gli incontri si terranno dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso la sede dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Padova in via G. Carducci, 25.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa
Autismo e disturbi dell’apprendimento: come riconoscerli?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.