La storia di Baone

Citata fin dal XII secolo, la chiesa di Baone era intitolata al protovescovo Fidenzio, a cui è succeduto nei secoli Lorenzo come patrono. A lungo la comunità è stata legata ai Gerolimiti di Santa Maria del Tresto, fino alla soppressione dell'ordine.

La storia di Baone

È del 1197 il primo documento che cita la chiesa di Baone, mentre da un testamento redatto un secolo dopo sappiamo che era intitolata a san Fidenzio, vescovo di Padova, ed era pieve ma senza altre cappelle alle dipendenze.
Nel 1406 fu costruita in una posizione più comoda una seconda chiesa dedicata a San Lorenzo e la vecchia arcipretale ubicata su di un colle venne a poco a poco abbandonata.

Nel 1526 i Gerolimiti di Santa Maria del Tresto, divenuti padroni del paese, iniziarono l’erezione di una nuova parrocchiale, sempre intitolata a san Lorenzo, consacrata nel 1568.
Cento anni dopo la congregazione venne soppressa e tutti i beni vennero acquistati dal vescovo san Gregorio Barbarigo per il seminario.

Benché restaurata, insieme al campanile, nel 1858 con materiali recuperati dalla chiesa di San Fidenzio, San Lorenzo era insufficiente per l’aumentata popolazione e nel 1933 si diede il via ai lavori di una nuova chiesa a tre navate, inaugurata nel 1942. Nel 1927 un decreto vescovile le riconobbe il titolo di arcipretale e vicaria perpetua.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)