Il profilo della comunità

Santo Stefano fa parte del vicariato di Maserà. La parrocchia conta poco meno di 2.200 aitanti con una partecipazione alla vita religiosa di circa il venti per cento.

Il profilo della comunità

A Santo Stefano è presente sia il Consiglio Pastorale, sia il Consiglio per la Gestione Economica.
Nel 2017 sono sati celebrati dieci battesimi, due matrimoni e diciannove funerali (dati che si sono mantenuti più o meno costati in questi anni).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

Tra i bambini nati tra il 2005 e il 2012 circa cinquantacinque frequentano il percorso di Iniziazione Cristiana con una partecipazione molto alta (cinquanta per cento per il Gruppo della Fraternità e novanta per cento per gli altri gruppi).

Momenti forti comunitari sono sicuramente le messe solenni ma anche la festa della Madonna Addolorata e della Madonna Immacolata (in questo giorno, 8 dicembre, vengono celebrati anche gli anniversari di matrimonio).

Gruppi parrocchiali

In parrocchia sono presenti solo due gruppi composti da giovani/adulti: sono il Coro dei ragazzi e il Coro delle mamme.
Sono pochi anche i gruppi giovanili. In particolare è presente un gruppo di una trentina di ragazzi tra la terza media e la seconda superiore e un gruppo di circa quindici ragazzi dalla terza superiore ai primi anni di università.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Caritas Vicariale è presente ed è collocato a Due Carrare, a Mandriola è collocato il Centro di Ascolto mentre a Santa Maria Annunziata il Centro per la distribuzione degli aiuti.

Non è presente una Caritas parrocchiale ma un gruppo chiamato “passo dopo passo” che sostiene una scuola a Salvador de Baya.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)