Il Cardinale Zuppi, nuovo presidente Cei, celebra sabato 4 giugno al Santo, alle 18, per la Tredicina

Anche mercoledì 3 giugno numerosi i fedeli in Basilica di Sant’Antonio per le messe quotidiane che durante la Tredicina seguono i seguenti orari:  nei Feriali apertura del Santuario alle ore 6.15; Ufficio delle Letture e Lodi mattutine alle 6.55; SS Messe alle 6.20 in Sala del Capitolo, alle 7.30-9.00-10.00 – 11.00- 16.00. Non c’è la Santa Messa delle ore 17 che lascia il posto al Santo Rosario a cui segue la Santa Messa Solenne di Tredicina alle ore 18.00.

Il Cardinale Zuppi, nuovo presidente Cei, celebra sabato 4 giugno al Santo, alle 18, per la Tredicina

Sono ripresi anche i pellegrinaggi dall’estero, in particolare dalla Polonia da sempre presente in Basilica nei giorni di Tredicina.

Sabato 4 giugno, sarà la volta del Pellegrinaggio del Movimento di Comunione e Liberazione. Presiederà la Liturgia Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi, Arc. Metropolita di Bologna, recentemente nominato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, già da qualche anno presente in Basilica per la Tredicina.

I numeri dell’affluenza

Ci si avvicina decisamente ai numeri pre-pandemia per quanto riguarda l’affluenza. Anche stamani, giornata di ponte festivo dopo la festa di ieri 2 giugno,  molto frequentata la Cappella delle Reliquie ove è possibile venerare le Sacre Reliquie, ma anche ammirare eccezionalmente la “Tavola di Camposampiero” con alcuni oggetti delle ultime ore di vita di Frate Antonio – la pietra su cui posò il capo, il saio, il cilicio – in un suggestivo allestimento che ne consente la visione a tutto tondo, sia di fronte che dal corridoio delle Reliquie. La Cappella delle Reliquie, dall’inizio della Tredicina resta aperta con orario continuato.

Nella giornata di giovedì 2 giugno, sono stati conteggiati 2.896 passaggi. 

 I prossimi appuntamenti della Tredicina

Sabato 4 giugno: Ore 18.00: Movimento di Comunione e Liberazione, presiede S. Em.za Card. Matteo Zuppi, Arc. Metropolita di Bologna, recentemente nominato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, già da qualche anno presente in Basilica per la Tredicina.

Domenica 5 giugno: Ore 12.15: Comunità dei Migranti, presiede la celebrazione don Gianromano Gnesotto, Vicario diocesano per la Pastorale Migranti; Ore 18.00Aggregazioni Ecclesiali e Laicali, presiede padre Andrea Massarin, Vice Rettore della Basilica di Sant’Antonio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa