Montà. Donati alla parrocchia di Sant’Ignazio i frutti dell'orto della scuola Lambruschini

I bambini della scuola primaria Lambruschini nel quartiere Montà a Padova hanno donato i frutti del loro orto alla parrocchia di Sant’Ignazio perché possano essere distribuiti alle famiglie del quartiere che ne hanno bisogno.

Montà. Donati alla parrocchia di Sant’Ignazio i frutti dell'orto della scuola Lambruschini

Tutto nasce dal progetto "Orto a scuola" di Informambiente, a cui maestre e bambini della Lambruschini partecipano ormai da cinque anni. Il progetto stimola i bambini ad avere un'alimentazione più sana, a prendersi cura di un bene comune della scuola e a fare tante attività didattiche legate alla cura dell'orto: testi di italiano, attività di matematica, geometria, scienze, educazione ambientale e civica.

I bambini durante i lavori nell'orto tessono relazioni serene e rilassanti.

Prima della pandemia la Lambruschini, sempre sensibile alle necessità di chi aveva bisogno di aiuto, ha seguito e aiutato i bambini del campo nomadi per permettere loro di partecipare alle attività didattiche con continuità e motivazione. I contatti con associazioni benefiche hanno portato, per esempio, un contributo per la costruzione di pozzi in villaggi africani o hanno fatto giungere materiale scolastico a bambini che ne erano del tutto sprovvisti.

Quest'anno i frutti dell'orto sono stati donati alla parrocchia di Sant’Ignazio perché possano essere distribuiti alle famiglie del quartiere che ne hanno bisogno.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)