Fatti

Nella giornata di ieri l’area dell’America Latina e dei Caraibi ha superato i 4 milioni di contagi da Covid-19 e i 170mila morti, in una giornata nuovamente drammatica per il Brasile (67mila nuovi contagi, triste record giornaliero, e 1.300 morti circa), ma anche per il Messico (oltre 6mila contagi e quasi 800 morti) e per la Colombia (circa 7mila nuovi contagi).

Lanciato ad aprile 2020 durante la pandemia , il concorso esortava giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni a riflettere in modo creativo sul tema: "tutti contano nella lotta contro il virus, anche i rifugiati". Oltre 2.000 partecipanti provenienti da 100 Paesi hanno presentato disegni e strisce di fumetti

Francesco Vignarca, coordinatore della Rete italiana per il disarmo, è stato ricevuto dalla Commissione affari esteri della Camera dei Deputati per parlare della regolamentazione sulle compravendite di armamenti: “È stata un’occasione unica: finalmente c’è un impegno politico per superare le attuali incongruenze”

Il Governo dovrà mettere a punto le riforme e da settembre presentare le più urgenti. La Commissione a ottobre le vaglierà. Solo così si aprirà il rubinetto dei fondi europei. C’è la possibilità di attivare anche il Mes (Fondo salvastati) che vale altri 36 miliardi. Gli imprenditori e parte delle forze politiche sono favorevoli, il Governo è diviso. Farà di tutto per far funzionare presto e bene il Recovery

“50 anni fa, a Gioia Tauro, un ordigno collocato sulla linea ferroviaria provocò il deragliamento del treno Palermo-Torino, causando la morte di sei persone, mentre molti passeggeri rimasero feriti, alcuni dei quali gravemente. Nel giorno di questa triste ricorrenza desidero anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà e vicinanza alle famiglie che furono costrette a patire lutto e sofferenze, pagando il prezzo più alto alla brutalità del terrore e dell’eversione”.