Arcella, San Carlo. Aule studio: 200 posti e a pranzo pasta per tutti

Inaugurate nell'ottobre 2018, le due aule studio con 98 posti hanno alimentano una rete di studenti e ragazzi. Oggi, si sono aggiunti altri tre spazi, un totale di 200 posti e una vita di comunità che vive di iniziative

Arcella, San Carlo. Aule studio: 200 posti e a pranzo pasta per tutti

Pulsano di vivacità, interazione e iniziative le aule studio all’interno della parrocchia di San Carlo Borromeo nel quartiere Arcella. E per soddisfare l’enorme affluenza, oltre ai due spazi da 98 sedute complessive inaugurati nell’ottobre del 2018, sono state messe a disposizione altre tre aule, per un totale di 200 posti che si riempiono soprattutto nei pomeriggi e durante i periodi di preparazione alle sessioni d’esame.

Nato con l’idea offrire agli universitari un’alternativa al centro, in questi mesi il progetto, rimodernato anche da un team di Renzo Piano, si è arricchito di una rete di relazioni con i ragazzi che vivono maggiormente la comunità parrocchiale: «Prima era un luogo di passaggio – racconta don Diego Cattelan – ora sempre più spesso gli studenti si sentono a casa. Una compagnia teatrale si è stabilizzata qui e dagli stessi ragazzi vengono proposte interessanti: a dicembre, con tre cori universitari, abbiamo realizzato una serata di narrazione come autofinanziamento per raccogliere soldi per un orfanotrofio a Betlemme e sono venuti circa 300 giovani».

Alcuni si fermano a messa la domenica, alimentano l’ambiente di energia positiva, frequentano quotidianamente il bar che, essendo sempre aperto, è diventato un punto di riferimento anche per cittadini esterni. A pranzo, la parrocchia offre sempre un piatto di pasta con condimenti differenti e non ci sono solo studenti arcellani: molti vengono da fuori, da Mortise ad Altichiero passando per Cadoneghe e i paesi della cintura nord. E a fine esami, don Diego ha promesso una “ciaspolata” con i ragazzi che vivono la comunità. Aggiornamenti su Facebook, alla pagina “Aula Studio Arcella”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: aula studio (1), san carlo borromeo (1), arcella (133)