Inaugurato il nuovo magazzino multifunzionale per agricoltura sociale della Cooperativa Alambicco di Conselve

Alambicco Cooperativa Sociale festeggia un altro traguardo della sua storia, lunga 25 anni.
Con un nuovo “pezzo” della sua struttura, il magazzino polifunzionale, che sarà la piattaforma logistica per la realizzazione del progetto innovativo di Agricoltura Sociale per persone con disabilità.

Inaugurato il nuovo magazzino multifunzionale per agricoltura sociale della Cooperativa Alambicco di Conselve

La nuova opera è stata inaugurata sabato 3 luglio scorso. Deve la sua realizzazione al fondo regionale di rotazione per le strutture e gli impianti del settore sociale e socio-sanitario: in totale il costo dell’opera, interamente coperto, è stato di 485 mila euro.
Hanno contribuito alla realizzazione delle opere anche Fondazione Lions Club Internazionale e Fondazione CARIPARO.
Cinque nuovi tunnel serra, un nuovo impianto fotovoltaico, che renderà il magazzino ecosostenibile a livello energetico, ed infine un ettaro e mezzo di terreno, concesso dalla parrocchia per le colture in campo aperto, completano il progetto. Il progetto di Agricoltura Sociale della Cooperativa Alambicco, che appartiene alla grande famiglia di Federsolidarietà Confcooperative del Veneto, nasce per ampliare la proposta di percorsi abilitativi e di occupabilità attraverso l’attività agricola, per favorire l’inclusione sociale e l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o in condizioni di svantaggio, sviluppando sia attività in campo aperto (semina e raccolta delle piante) che attività di lavorazione e vendita dei prodotti coltivati. 

Per il momento ci lavoreranno una decina di persone con disabilità “ ma questo è solo l’inizio di un percorso che stiamo studiando e progettando – ha detto il Presidente Alambicco Filippo Bagarolo”

“Oltre ai numeri però voglio sottolineare l’importanza delle partnership tra istituzioni private e pubbliche e le tante energie del territorio che sono state catalizzate e che assieme hanno realizzato risultati importanti come questo”

“Siamo di fronte ad una grande realtà della cooperazione che colloquia con il territorio e le istituzioni, ma che soprattutto mette le persone con disabilità al centro. Un esempio da trasmettere e promuovere su tutto il territorio padovano” - queste le parole di Luigi Bisato Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss6 Euganea.

Per l’inaugurazione della nuova struttura è stata scelta la data del 3 luglio il mondo celebra la Giornata Internazionale della cooperazione, il #CoopsDay, con il titolo “Ricostruire meglio insieme”.

Alambicco è una Cooperativa Sociale che opera da 25 anni nel territorio del conselvano ed è partner di istituzioni locali e regionali, con le quali è impegnata a realizzare processi inclusivi, orientati al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità.

“Questa occasione – spiega Marco Tirabosco direttore della Cooperativa Alambicco - rappresenta un’opportunità importante per valorizzare, in modo ancor più incisivo, la riqualificazione di un territorio, attraverso la costruzione di un’opera pubblica, realizzata con il contributo delle diverse realtà che, negli anni, hanno fatto crescere la Cooperativa”

Il progetto, in linea con gli Obiettivi di Sostenibilità, previsti dall’Agenda 2030, e adottati da Confcooperative Nazionale, svilupperà in particolare gli obiettivi: 7 Energia pulita e accessibile, 8 Lavoro dignitoso e crescita economica,
9 Imprese, innovazione, infrastrutture, 10 Ridurre le diseguaglianze, 11 Città e comunità sostenibile,
12 Consumo e produzione responsabili.

“A conferma – continua Tirabosco - di come le Cooperative sociali non siano solo erogatori di servizi, ma si configurino come soggetti capaci di creare una società responsabile e sostenibile, concretizzando idee e politiche, per il bene comune.”

“Oggi siamo di fronte ad un esempio di inclusione delle persone disabili attraverso il lavoro – ha detto il senatore Antonio De Poli – che dà addirittura risposte ad un mondo che oggi chiede anche prodotti locali, a km 0. Alambicco da anni opera proprio così e oggi ancor di più diventa importante festeggiare questo ulteriore tassello, post pandemia e in ripartenza economica che passa proprio e anche attraverso la cooperazione”

Elisa Venturini in rappresentanza della Regione Veneto ha letto una lettera del Presidente Zaia, impossibilitato a presenziare.

“La Regione ha voluto sostenere questo progetto di agricoltura sociale che opera appunto attraverso la terra e che rappresenta un’opportunità di inserimento lavorativo che nello stesso tempo tutela la dignità delle persone. Questo è un contesto ricco di humanitas per le persone che ci lavorano e nel quale il pubblico e privato operano in sinergia”
Arianna Lazzarini senatrice, da sempre vicina ad Alambicco.

“Qui è rappresentato il mondo del terzo settore e della cooperazione sociale e oggi andiamo ad applaudire ad un progetto ambizioso che creerà nuovi posti di lavoro e soprattutto dà vita ad un’economica reale. Così come sta facendo anche il governo che rappresento con l’istituzione di uno specifico ministero della disabilità”
Per finire il governatore del Lions Club Distretto 108 TA3 Giovanni Nardelli.

“Il nostro Distretto ha programmato questa realtà 4 anni fa. Da allora a livello distrettuale abbiamo raccolto una cifra pari a 111 mila, per poi portare l’impegno anche negli Stati Uniti dove ne abbiamo raccolti altri 100 mila. Un impegno duplice dunque e internazionale dei Lions che non manca di sostenere progetti importanti per i nostri territori”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)

Media Gallery

ALAMBICCO