Mosaico

Pubblicato il rapporto del Garante nazionale delle persone private della libertà sul Servizio psichiatrico dell’Ospedale San Camillo di Roma. Si tratta dello stesso servizio dove è stato contenuto e poi è deceduto il giovane Wissem Ben Abdelatif, proveniente dal Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria. Contestati “locali non adeguati” e assenza degli “appositi registri per i Trattamenti sanitari obbligatori e per la contenzione”

A causa dell’emergenza venutasi a creare come conseguenza della guerra in Ucraina, le porte del Centro di cure palliative pediatriche dell’Ospedale Bambino Gesù appena inaugurato a Passoscuro, nel Comune di Fiumicino, si sono aperte per accogliere 5 bambini malati, provenienti dal Paese dell’est Europa invaso dall’esercito della Russia.

Fondazione Fontana lancia la nuova campagna di raccolta fondi per i progetti del centro di Nyahururu e dell’Arche Kenya. Questa è solo la prima di una serie di iniziative nel corso di quest’anno con lo slogan “Stretching our limits”

La rete di solidarietà coordinata dal Csv Vicenza e altre realtà sta già dando risultati. I primi profughi messi in salvo sono stati 260 con cinque viaggi in pullman e ora sono ospiti nel territorio. Gli aiuti vanno anche verso l’Ucraina con farmaci e altro materiale per chi resiste

Sul versante operativo le associazioni vengono coordinate dal Centro servizio volontariato per rendere più efficace la rete degli aiuti. Anche un centinaio di cittadini si sono già resi disponibili per rispondere, grazie alle proprie competenze, alle numerose necessità che si stanno presentando man mano che i profughi dall’Ucraina raggiungono Padova.

Il mondo del volontariato si sta organizzando ormai da un mese per accogliere chi fugge dalla guerra in Ucraina. Il presidente del Csv di Padova e Rovigo Luca Marcon pone l’attenzione sullo stile da esercitare, affinché chi fugge dalle bombe e dalla violenza non riceva soltanto risposte ai bisogni materiali, ma anche relazioni significative e rispettose della dolorosa storia che portano con sé. Solo da qui può passare la cura