Mosaico

Domenica 6 ottobre la Croce Verde Padova festeggia i suoi volontari. Dalle 9 infatti, nel padiglione 11 della Fiera di Padova si svolge la 106esima edizione della tradizionale festa con consegna di attestati e onorificenze per la ricorrenza dei diversi anni di volontariato in qualità di Militi della Pia Opera Croce Verde Padova, nonché per la donazione di sangue e derivati. Nella mattinata ci sarà anche un particolare e personale ricordo riservato ai Militi scomparsi nel 2018-2019. Una realtà che conta 1700 volontari che prestano servizio 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. 

Domenica scorsa, 29 settembre in Prato della Valle, è stata una giornata all’insegna della solidarietà e del volontariato con i servizi di Epaca (Ente di patrocinio e assistenza per i cittadini e l’agricoltura) della confederazione nazionale Coldiretti e con le associazioni non profit per l’impegno di Coldiretti nell’ambito della sicurezza alimentare e del vero made in Italy a tavola. 

Dopo un complesso e lungo lavoro, si è concluso il restauro sul Compianto sul cristo morto conservato in una delle cappelle laterali della chiesa di San Pietro. il recupero è stato possibile grazie al sostegno di numerosi enti e fondazioni private e alle donazione raccolte con la terza edizione del progetto "Mi sta a cuore". 

È la reciprocità la ricetta di un’esperienza nata a fine anni 90 e ancora oggi presente in tutta Italia, nonostante qualche difficoltà. Oltre cento quelle aderenti all’associazione nazionale e al Sud un nuovo fermento. "In ogni scambio c’è un pezzetto del nostro cuore”