In uscita per la collana Rosso e Nero di Donzelli editore il libro di Lella Palladino ribalta la "favola" su cui si basa il racconto della violenza maschile contro le donne e abbatte uno ad uno gli stereotipi di una narrazione mediatica tutta da riscrivere
Mosaico
L’app di mobile payment e la onlus milanese insieme per sostenere i progetti attivi in Italia contro la violenza sulle donne. “Lavoriamo in territori dove spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere giustificata e spesso nemmeno percepita da chi la subisce”
Il 14 e il 15 novembre “Ristoranti per Operazione Pane”, il 30 novembre cena solidale delivery “Max Poggi & Friends cucinano per Antoniano”. All’Antoniano di Bologna aumentano le richieste di aiuto: distribuiti oltre 40 mila pasti e più di 700 pacchi alimentari
È questo il tema e la call to action scelti dall'International Diabetes Federation per la campagna della Giornata mondiale del diabete 2020, focalizzata appunto sul ruolo dell'infermiere nella prevenzione e nel trattamento del diabete
Presentato il report finale del progetto, promosso da Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e ‘Con i Bambini’ e realizzato da Fondazione Zancan. Dall'ascolto dei bambini e dei ragazzi con malattie croniche al “gps” per una didattica a distanza personalizzata ed efficace per tutti. Prezioso il contributo degli insegnanti di sostegno, “esperti nel ridurre distanze e diseguaglianze”
Lo sfogo del presidente della Federazione Italiana comunità terapeutiche sui dati resi noti nei giorni scorsi. Preoccupa l’aumento dei decessi per overdose e l’uso di sostanze tra i giovani. “Paghiamo le conseguenze del forte disinvestimento nel settore. Rifinanziare il Fondo nazionale per la lotta alla droga”
Il centro di Bologna ha registrato nel primo trimestre del 2020 un aumento del 125 per cento dei contatti. Creazzo: “L’aumentata precarietà economica, di cui soprattutto le donne sono vittime, rende molto più difficile intraprendere un percorso di uscita dalla situazione di violenza”
Una card, non più la spesa. La Giornata nazionale della Colletta alimentare si rivoluziona, ma resta
La Giornata nazionale della Colletta alimentare dell'ultimo sabato di novembre si rivoluziona, ma resta. Dal 21 novembre all’8 dicembre si può donare al Banco alimentare tramite una tessera acquistabile nei migliaia di supermercati aderenti.
Perché la carità non deve fermarsi, soprattutto in questo forte momento di emergenza e rischio povertà.
L’iniziativa del tavolo “Sport, salute e benessere” di Padova capitale europea del volontariato vuole avvicinare i cittadini alle associazioni. Anche Irpea aderisce al tour tra i quartieri cittadini con i due camper messi a disposizione dell'associazione Medici in strada e del comitato di Selvazzano Dentro della Croce Rossa.
“Il buono che fa del bene”, la campagna natalizia di raccolta fondi della Fondazione Irpea, è dedicata quest'anno alla innovazione digitale per l'area disabilità e per la didattica delle scuole.
È un tesoro prezioso, un bagaglio di memoria ritrovata. Non può che definirsi tale la mostra virtuale promossa dall’Università di Padova “Il complesso Santa Caterina, da monastero a sede universitaria.
Da novembre 2020 ad aprile 2021, otto compagnie e otto teatri veneti collaboreranno nel progetto di residenze artistiche "A casa nostra", promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza con la collaborazione di Arteven e del Teatro Stabile Carlo Goldoni e finanziato dalla Regione Veneto.
Castagne, patate americane (bianche, viola e arancio) e frutta secca nella borsa della spesa con consegne direttamente a domicilio a cura degli agricoltori di Coldiretti.
“Venite a darci una mano, c’è bisogno dell’aiuto di tutti” è questo l’appello che lancia la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. L’obiettivo è quello di trovare nuovi volontari per affrontare l’emergenza covid-19
In Messico Olimpia Coral Melo Cruz ha dato vita a un’iniziativa di legge popolare nello Stato di Puebla, ottenendo un'importante vittoria: l'approvazione di una legge a livello nazionale che prevede sanzioni per chi divulghi contenuti intimi