Mosaico

L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha costretto alla chiusura anche i Musei di Ateneo. Dopo un’iniziale sospensione delle attività rivolte al pubblico, a seguito dell'emanazione del Dpcm 11 marzo 2020 conservatori e tecnici museali sono tornati a casa: un atto dovuto, dettato anche da un forte senso di responsabilità nei confronti di famigliari, colleghi, amici; soprattutto verso la collettività.

Agesci risponde alla “chiamata” della ministra Bonetti, che chiama in causa il Terzo settore e il volontariato per organizzare l'estate di bambini e ragazzi, dopo l'interruzione anticipata delle scuole e con la ripresa delle attività lavorative. “E' presto per dare risposte precise, ma sarà nostro impegno accompagnare i ragazzi a riprendere le relazioni"

La testimonianza di Giuseppe Bruno, presidente del Gruppo cooperativo Cgm, di cui fanno parte 58 consorzi territoriali, oltre 700 cooperative e imprese sociali e 50mila lavoratori. “Circa il 50% delle nostre cooperative è ferma: ora servono creatività e coraggio per ripartire”

Francesca Bagioni, 25 anni di Forlì, si trovava a Santa Fè con una borsa di ricerca dell’Università di Bologna quando è scattato il blocco per la pandemia. Con tutti i voli cancellati, ha aspettato che la Farnesina organizzasse il rimpatrio, avvenuto solo oggi dopo settimane di attesa. “Sono stanca, voglio solo riabbracciare la mia famiglia”