Ogni vittoria, ogni scudetto granata era la consolazione di un “popolo” che magari lavorava alla Fiat, abitava nelle case Fiat: ma sentiva fortissimo il bisogno di essere diverso, di conservare una propria autonomia – di pensiero, di ideali. Ovviamente bisogna rifuggire dall’equazione torinista = comunista. Ma certi sentimenti si confondevano
Mosaico
“La pastorale sociale e del lavoro potrà essere promotrice di una cultura ‘ecologica integrale’, diventando capace di farsi carico dei conflitti tra ambiente e lavoro?”.
Torna in Veneto il Treno della salute: dal 2 al 22 maggio farà tappa in diverse città della nostra regione, fermandosi nelle principali stazioni, per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. La prima tappa del Treno, dopo l’inaugurazione ufficiale, è a Padova, venerdì 3 maggio, alle ore 9.45.
"TI FIDI? …MI AFFIDO!" è il titolo della nuova edizione del corso di formazione per aspiranti affidatari in partenza sabato 4 maggio 2019, a Padova, organizzato dal Comune di Padova e dalla Cooperativa Nuovo Villaggio, nell’ambito del progetto Mai più soli - Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo.
Gestiscono hotel, ristoranti e bar e hanno inserito nel proprio staff un lavoratore con sindrome di Down. Oggi assicurano: “Il clima di squadra è migliorato, c'è più tolleranza tra i dipendenti e i clienti sono contenti. E c'è anche un vantaggio economico”. Flash mob #Downlavoro il primo maggio
Ogni 4 ore in Italia una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla (Sm). La malattia può manifestarsi in persone di qualsiasi età e condizione ma i dati ci dicono che è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e le donne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.
Sono in corso, al “PalaBellaItalia” di Lignano Sabbiadoro dal 25 al 30 aprile, le finali Nazionali PGS di ginnastica artistica con la partecipazione di circa 1300 atleti provenienti da tutta Italia e martedì 30 aprile ci sarà la cerimonia di chiusura.
Francesca Visentin, giornalista padovana della redazione cultura del Corriere del Veneto, scrittrice con il pallino dei diritti e delle pari opportunità, firma la nuova guida turistica Padova al femminile di recente uscita per Morellini editore.
Un mondo segreto di curiosità nascoste, con i suoi fantasmi del passato fino ai misteri che la legano al presente. È questo il terzo ritratto firmato dalla scrittrice e giornalista padovana doc Silvia Gorgi I luoghi e i racconti più strani di Padova.
Fra le attività che si possono sviluppare all'interno di un'impresa agricola, l’agriturismo non è solo una fra quelle più immediatamente remunerative per l'agricoltore, che non deve attendere i lunghi tempi derivanti da qualsivoglia pratica agricola, ma è anche una di quelle eccellenze del saper fare italiano sempre più apprezzate. Sia dagli stranieri che amano il nostro Paese sia dalle migliaia di italiani che scelgono di trascorrere giornate di vacanza fra le atmosfere rurali di luoghi lontani dalle città e dai ritmi frenetici della quotidianità.
Se la Pasqua ci ha regalato qualche giorno di pioggia, il tema della risorsa idrica è sempre al centro delle attenzione del mondo rurale che guarda preoccupato ai cambiamenti climatici.
Attrice principale del successo degli agriturismi, come locali fra i più scelti da italiani e stranieri per i giorni di festa da Pasqua al primo maggio, è l'ottima qualità dei prodotti agroalimentari delle nostre campagne.
Nell’agroalimentare, però, interscambio ancora squilibrato. Attenzione agli aspetti etici e sanitari
Le sue indagini non erano basate, come per Sherlock Holmes, su deduzioni ferree e fredde, ma sulla partecipazione alle sofferenze e alle ombre della gente comune.
Un nuovo dispositivo in ausilio a chi non è in grado di articolare la parola