Sport

Siglata intesa tra Unar, Uisp e Lunaria. I compiti: monitorare gli episodi di discriminazione e intolleranza sul territorio, ma anche restituire fiducia nelle istituzioni a chi è vittima di insulti per le proprie origini, il colore della pelle, il credo religioso, le condizioni fisiche . Madrina Beatrice Ion 

Il 31 luglio luglio la presentazione e la firma del protocollo tra Unar, Uisp e Lunaria. "Novità anche in Europa, attualmente sprovvista di un organismo dotato di strumenti adeguati per monitorare e fornire un’analisi precisa"

Ad annunciarlo, il presidente del club Daniele Pagin, attraverso una lunga lettera aperta pubblicata sul sito della società. Sfuma così il sogno della storica promozione in Serie C conquistata dopo aver chiuso al primo posto il proprio girone di Serie D prima dello stop a causa del Covid-19: «Non me la sento di imbarcarmi in un percorso che già ora so che sarebbe un bagno di sangue economico per una piccola realtà come la nostra»

Allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, la Juventus Under 23 allenata da Fabio Pecchia, nonostante l'inferiorità numerica a inizio secondo tempo, strappa un 2-0 contro il Padova e infrange i sogni di Serie B per la squadra biancoscudata. Dopo il pari contro la Sambenedettese e la vittoria contro la Feralpisalò, il Padova chiude la stagione 

«Sono estremamente dispiaciuto per ogni singolo caso di infezione. Spero che ciò non complichi la situazione di salute di nessuno e che tutti stiano bene», dice il tennista numero 1 al mondo: lui e altri colleghi sono risultati positivi dopo aver partecipato a un torneo benefico organizzato proprio da Djokovic

Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe scontrato con un camion sulla statale 146 nel comune di Pienza, in provincia di Siena, durante una tappa della gara a staffetta di "Obiettivo tricolore", a cui partecipano atleti paralimpici in handbike. Operato all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, il prossimo bollettino medico sulle condizioni sarà diffuso nella mattinata di sabato 20 giugno, dopo le 10. Dal premier Conte a Federica Pellegrini, tutta l'Italia e il mondo fa il tifo per lui. 

“Albertosi, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato (91’ Poletti), Cera, Domenghini, Mazzola (46’ Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva”. Chiunque incontrerete oggi, di 60 anni o più, ma anche meno se siete più fortunati, saprebbe recitarvi questa formazione a memoria, come un mantra. I tredici sopracitati, però, non sono parole di una formula sacra induista, bensì di tredici ragazzi che il ct Ferruccio Valcareggi impiegò per battere la Germania Ovest nei Mondiali del 70 in quella che si può definire senza dubbio “Partido del siglo", come recita una targa ancora affissa allo stadio "Azteca" di Città del Messico.

Via libera dopo la riunione tra governo e vertici del calcio. Si parte con la Coppa Italia: il 13 e il 14 si giocheranno le semifinali (Napoli-Inter e Juve-Milan) e il 17 giugno si giocherà la finale all'Olimpico di Roma. Da capire, invece, le date per la Serie C e per un'eventuale riprese del calcio femminile. Ora la Lega Serie A deve stabilire il calendario.

A un passo dalla definitiva archiviazione della stagione 2019-2020 della terza serie del calcio italiano. Sarà il Consiglio federale a confermare la proposta dei club. In Serie B andranno Monza, Lanerossi Vicenza e Reggina, le squadre in testa ai tre gironi al momento della sospensione, più una quarta stabilita in base alle media punti del campionato (sarà una tra Carpi, Reggiana e Bari). 

L’ex capitano azzurro è pronto ad una nuova avventura. Un lungo e indissolubile legame con Padova, oltre lo sport: «Sono orgoglioso di aver giocato per questa maglia, per questa squadra e per questa città, dove sono cresciuto e dove vivo da sempre. Il desiderio è quello di tornare un giorno per finire quello che avevamo iniziato».