Sport

Impegnati in 15 discipline 113 atleti. Pancalli: "Percorso di crescita del movimento paralimpico italiano, un punto di riferimento". Giada Rossi: “Pronta a volare verso Tokyo”. Assunta Legnante: “In Giappone voglio spingere il mio limite sempre più in là”. Fabio Anobile: “Le possibilità di far bene ci sono”

La Fipav ha istituito un fondo denominato “La maternità è di tutti”, decisione ispirata dal recente caso di Lara Lugli, citata per danni dalla sua società dopo aver comunicato la sua gravidanza. Il fondo di 50 mila euro, dal 1 gennaio 2022, servirà per integrare il “contributo” già assegnato dall’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere la sua ultima lettera, alla vigilia della chiusura delle Olimpiadi. Oggi ho deciso di scrivere a Federica Pellegrini perché rappresenta tutti gli atleti e le atlete che in questi giorni hanno dato il meglio di sé durante i Giochi. Cosa vuoi scriverle?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Gregorio Paltrinieri perché “in questi giorni ci ha insegnato la strada che dal fondo giunge al podio”. Cosa vuoi scrivergli, dunque?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a mister Meo Sacchetti per esprimere, attraverso di lui, “gratitudine agli allenatori degli atleti che in tutte le discipline hanno partecipato a queste Olimpiadi”. Cosa vuoi scrivergli, dunque?

Aveva 5 anni quando un macchinario agricolo le portò via la mano destra. Questo non le ha impedito di giocare a pallavolo a livello agonistico. “Uso la protesi, senza non faccio più nulla”. Poi ha incontrato il sitting volley e non è stato amore a prima vista, ma una bella scoperta. Nel 2017 la convocazione in nazionale e ora le Paralimpiadi alle porte

Carissima Vanessa, ora che sei sul podio, organizza una scuola dove poterci iscrivere! Metti insieme tutti quei maestri e maestre di vita danzata che possano allenare gli uomini e le donne di domani a mettere in movimento la vita per farne un’opera d’arte! E sarai anche un’incorreggibile solleticatrice di sogni, testimone che dare il massimo e dare il meglio è possibile e fa della vita un capolavoro!”

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a a Marcell Jacobs con una richiesta: “Insegnarci a dare gambe alla vita con gli scatti… quelli di partenza e quelli di rincorsa!”. Cosa vuoi scrivergli, dunque?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Irma Testa con una richiesta: “Diventare rappresentante di tutte quelle donne che nel nostro Paese e nel mondo lottano”. Cosa vuoi scriverle, dunque?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Gianmarco Tamberi con una richiesta: “Dacci qualche dritta per imparare a saltare in alto!”. Cosa vuoi scrivergli, dunque?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Federica Cesarini e Valentina Rodini, perché ci hanno creduto sino alla fine nell’arrivare al fotofinish con una medaglia destinata a loro … Cosa vuoi scrivere, dunque?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Marco Di Costanzo, canottiere, chiamato a prendere il posto di Bruno Rosetti, appena risultato positivo al Covid, a poche ore dalla finale olimpica … Cosa vuoi scrivergli?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Ilaria Cacciamani, giocatrice di softball, perché il suo cognome è invito ad andare a cercare… come se fosse una vera e propria caccia al tesoro… Cosa vuoi scrivere altro a Ilaria?

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Mirko Zanni, medaglia di bronzo nel sollevamento pesi, con una richiesta ben precisa: “Spiegaci l’arte dello slancio e dello strappo”… Cosa vuoi scrivere altro a Mirko?