Diocesi

"Mettiti in cammino: il mondo ti aspetta" racchiude tutte le iniziative dei comboniani per i giovani per l'estate 2019. Una delle novità è il campo "Dio o mammona". Così i ragazzi si aprono in modo nuovo alla vita.

Parlano don Floriano Riondato, prete da 75 anni. Don Lino Minuzzo, 65 anni di ministero. don Sergio Zorzi, ordinato 60 anni fa. Padre Roberto Nava, camilliano che ha vissuto tutti i suoi 50 anni da prete nella parrocchia padovana affidata alla sua congregazione dal vescovo Bortignon. Infine, don Emanuele Degan, parroco di Campolongo Maggiore, prete da 25 anni. 

La festa del clero padovano, nel giorno della memoria liturgica di san Gregorio Barbarigo (il 18 giugno), è tradizione da decenni. Il ritrovo quest’anno sarà alle 9 nell’aula magna della facoltà teologica del Triveneto. Dopo l’inizio con la preghiera, ci sarà un momento di testimonianze e interviste. Al centro dell'incontro di quest'anno infatti c’è la vita dei preti e in particolare di coloro che festeggiano importanti anniversari di ordinazione, come pure il ricordo di chi negli ultimi dodici mesi ha fatto ritorno alla casa del Padre.

Il clero di domani. Mons. Giampaolo Dianin, rettore del Seminario di Padova: «Il clima è pesante e le generalizzazioni feriscono. Lavoriamo sulle motivazioni profonde alla base della vocazione, mentre chi ha motivazioni ambigue o fragili si mette più facilmente in discussione». La centralità della formazione permanente del clero e il giusto «spirito critico» che i fedeli devono sempre conservare nei confronti del prete. Attenzione alle fragilità affettive e a gesti fino a ieri segno di una ricca umanità e oggi interpretabili come forme di abuso

Fine settimana all'insegna delle celebrazioni per la Scuola Santa Capitanio di Piove di Sacco, che ricorda i 120 anni dal suo avvio, avvenuto nel maggio del 1899. Di strada da allora la preziosa istituzione parrocchiale ne ha fatta tanta, per un lungo tratto in compagnia delle Suore di Carità della Congregazione delle Sante Capitanio e Gerosa e dal 2005 con la Fondazione Santa Capitanio, istituita dal Vescovo di Padova, che gestisce la scuola dell'infanzia, anche con una sezione primavera e la primaria, con circa 200 bambini e ragazzi complessivamente. 

Si svolgerà Venerdì 21 Giugno a Candiana e Pontecasale, dalle 20.00 alle 23.30, l’evento “Note Sotto le Stelle”, nella suggestiva campagna della provincia di Padova. Inserita nelle manifestazioni dedicate alla "Festa della Musica", indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), la serata ha il sostegno dell’amministrazione comunale di Candiana e dell’unità pastorale di Arre-Candiana.

Domenica 23 giugno alle 16 a Villa Immacolata si festeggia i 70 anni di presenza delle Elisabettine nella casa della diocesi. Settant'anni di dedizione, servizio, accoglienza, preghiera. Storie, cammini, incontri. Tempi di silenzio e tempi di preghiera, momenti di ascolto e momenti di riflessione.