Diocesi

Le biciclette già sistemate con attenzione, l’entusiasmo a mille: sono pronti a correre in sicurezza da Montagnana a Sottomarina una decina di giovani delle prime classi delle superiori, accompagnati dal vicario parrocchiale, don Luca Milani e da quattro animatori.

Quattro incontri on line - dal 24 al 27 agosto (ore 21-23) – per “interrogare” la Bibbia nel tempo inedito che stiamo vivendo. Li organizza il Sab, Settore apostolato biblico della Diocesi, (che fa parte dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi) con il preciso intento di coinvolgere più persone possibili. Ecco perché la proposta sarà fruibile a tutti, in diretta, sul canale Youtube della Diocesi e sulle pagine Facebook della Diocesi e della Difesa del popolo.

Si è conclusa, nella tarda mattinata di oggi, lunedì 3 agosto 2020, con la firma del rogito, dopo 17 anni dall’inizio delle trattative, la vendita dell’ex seminario minore di Tencarola, nel comune di Selvazzano Dentro (Pd), alla società Trifoglio di Bergamo, per il prezzo di 10 milioni e 700 mila euro.

La Congregazione per la dottrina della fede ha emanato a metà luglio un Vademecum che raccoglie tutte le disposizioni normative canoniche approvate dai pontefici in materia di abusi sessuali su minori commessi da chierici. A spiegarne i contenuti è l’avvocato Giuseppe Comotti, docente di diritto canonico all'Università di verone e membro di Sinai, il Servizio informazioni e aiuto istituito dalla Diocesi di Padova nel 2017.

Nuovo servizio di prenotazione e bigliettazione on line per accedere al Battistero della Cattedrale di Padova e alla mostra “A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio”, con possibilità del biglietto unico per visitare nello stesso giorno il Battistero (con gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, capolavoro artistico del Trecento padovano), e la mostra dedicata alle sculture in terracotta, nelle gallerie del Palazzo vescovile, sede delle esposizioni temporanee del Museo diocesano.