Diocesi

Sono le parole chiave di una serie di appuntamenti in programma durante tutto settembre. Guardando alla sagra di San Michele, a fine mese

In Seminario minore tutto è pronto per il nuovo anno formativo. Che non sarà come gli altri: a giugno scorso il vescovo Claudio ha annunciato la vendita dell’edificio. L’esperienza del lockdown ha abituato i seminaristi a uno stile di vita comunitaria inedito. Parola chiave: flessibilità

Assemblea dei catechisti. Appuntamento sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 12, nella palestra del Seminario minore di Rubano. Intervengono Andrea e Daniela Pozzobon, co-direttori dell’ufficio famiglia di Treviso. «Famiglie e comunità si nutrono a vicenda. La comunità è chiamata a essere famiglia di famiglie. La famiglia va in sofferenza se non si apre alla comunità»

La Scuola diocesana di formazione teologica rimane un importante punto di riferimento per i laici che intendono approfondire l’aspetto contenutistico della propria fede e, come afferma don Francesco Tondello, direttore da quattro anni, «ognuno può cogliere nei vari itinerari proposti risposte personali profonde, oltre che raccogliere una formazione completa dal punto di vista della fede cristiana; inoltre, con le possibilità date dal sistema modulare intrapreso quattro anni fa, si possono scegliere i corsi che più interessano».

L’Ac di Padova ha pubblicato il Bilancio di sostenibilità per dire ciò che è, ciò che fa e... continuare a mettersi in gioco. Il bilancio guarda a un anno particolare come il 2020. «Sono emerse due immagini della vita associativa: segnata dalle difficoltà, ma vivace»

Dice il suo “sì per sempre”, al Signore, domenica 12 alle 16.30 nel duomo di Montagnana, alla presenza del vescovo Claudio, Myriam Amal, che da quando è entrata nell'ordine delle sorelle povere, le Clarisse, ha abbandonato il suo cognome per assumere il nome di suor Myriam dello Spirito Santo. Nella foto suor Myriam è la prima in alto a sinistra.