Saonara. Sabato 6 ottobre alle 16 si chiude il processo diocesano per la causa di beatificazione. "Non preoccupatevi tanto di me. Datevi coraggio anche voi e pregate sempre, con i nostri cuori uniti in Dio".
Diocesi
Governare e gestire la casa comune… Il valore della democrazia. Inizia sabato 6 ottobre alle 15.30, in Facoltà Teologica, il nuovo anno della Fisp, scuola di Formazione all'Impegno Sociale Politico. Ultime ore per iscriversi.
Il settore adulti costruisce il proprio cammino annuale a partire dalla Lettera alla Chiesa di Padova, frutto del processo del Sinodo dei giovani, per rispondere al bisogno di adulti che accompagnino, orientino e suggeriscano strumenti per vivere la fede al di fuori dei confini delle comunità parrocchiali.
Il 7 ottobre, appuntamento con il convegno diocesano degli educatori. Apre la messa delle 8.30, quindi settori e Acr si dividono su focus specifici
L'italiano è la chiave di volta per integrarsi: sono di questo avviso Alagie, ragazzo del Gambia, volontario della Croce Rossa e mediatore culturale e Maimouna quarantenne del Senegal, vincitrice del Refugee Masterchef. Due storie contraddistinte dalla buona volontà, dalla tenacia e dalla voglia di integrarsi.
Le due "tracce di cammino" per l'anno pastorale che inizia (e non solo) – l'orizzonte dell'evangelizzazione e il nuovo volto della parrocchia – non sono per pochi "addetti ai lavori", ma sollecitano tutto il popolo di Dio. Più che cose da fare, quest'anno, c'è uno stile da assumere. È quello del seminatore: che attende, ha pazienza, coltiva semi buoni...
Il vescovo Claudio rilancia l'appello di papa Francesco alla preghiera quotidiana del Rosario per l'unità nella Chiesa, per il papa e per la Chiesa di Padova. «Preghiamo – scrive – perché la Chiesa resti unita nelle difficoltà e affidiamoci alla protezione di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa».
Attivo da un paio d'anni il Centro di Ascolto di Villanova di Camposampiero aiuta una trentina di famiglie. Le richieste sono per lo più economiche, pagamenti di bollette, rette scolastiche, mensa, trasporti, ma emerge anche molta solitudine e incapacità di gestione delle risorse.
Il tempo della programmazione. Materiali e appuntamenti non mancano: ecco ciò che attende i ragazzi dell'Acr, i giovanissimi e i giovani dell'associazione nel post Sinodo diocesano
I materiali per l'Avvento sono pronti. È tempo di procedere con gli ordini. Per la comunità e le famiglie Sullo sfondo il seminatore del Vangelo che segna l'anno diocesano.
“Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro”: il 6 ottobre il convegno della Fondazione Centesimus Annus nella sala dello Studio Teologico, Chiostro della Magnolia, alla Basilica del Santo.
750 richieste di aiuto da parte di donne nei primi mesi dell'anno, nel 90% dei casi la violenza è subita nella relazione intima (marito, compagno o ex marito), hanno fra i 30 e i 50 anni con figli per lo più minori e chiedono aiuto per se stesse e per i figli che sono vittime dirette o indirette della stessa violenza.
In ottobre riprendono gli incontri del consiglio dell'Ufficio diocesano per le vocazioni, che ha inviato a tutte le parrocchie della diocesi un volantino con le attività formative rivolte ai giovani. Inoltre riprende il progetto di animazione vocazionale “Affondo!”, per le comunità che lo richiedono. Partirà anche il secondo anno del Corso base per accompagnatori vocazionali.
Caritas Padova a fianco dei Comuni per la creazione di progetti che sostengano singoli e famiglie a uscire dalla condizione di povertà. Da ottobre Incontri di formazione per gli operatori sul territorio della ex Ulss 16.
La scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova è pronta a partire per l'anno formativo 2018-19: questi sono gli ultimi giorni per iscriversi.