Fatti

Ma perché le banche centrali aumentano o diminuiscono il costo del denaro? Quando abbassano i tassi vogliono dare una spinta all'economia, creare lavoro, rendere meno oneroso utilizzare un prestito per la casa o per l'impresa. Quando rendono il denaro più caro, come è avvenuto giovedì, vogliono (almeno in tempi normali) evitare che troppa benzina entri nel motore con il rischio di far correre troppo l'economia e i prezzi

L’associazione dei Centri Anziani d’Italia lancia la campagna social #ildonopiubello, per condividere storie, foto e video a testimonianza dell’amore dei nonni e per i nonni. La presidente, Elvia Raia: “Nonni e anziani sono oggi attoniti nel ritrovarsi con una guerra così vicina e spettatori di una crisi politica ed economica che mina la sopravvivenza di molti”

È mancata all’improvviso il 20 luglio, dopo una malattia fulminante durata poche settimane, Susanna Bardelle, all'età di 64 anni. Dipendente dell’Università, è sempre stata molto impegnata nel campo dell’associazionismo, femminista della prima ora, ha contribuito a fondare con altre il “Gruppo donne Alice” nel 1981, “La casa delle donne di Padova” che il Comune concesse a varie associazioni nel 2000, e successivamente nel 2006 il “Centro Pandora, associazione per la Storia e la cultura delle donne”, di cui divenne presidente, carica che ha mantenuto fino a oggi. I funerali hanno luogo sabato 23 luglio 2022 alle ore 10 presso la Chiesa parrocchiale di Sant'Agostino di Albignasego.

Si vota il 25 settembre, dunque. Lo scioglimento delle Camere era “inevitabile” per la situazione politico-parlamentare che si è determinata, ma il governo, sia pur con le limitazioni istituzionalmente previste in questi casi, può e deve provvedere comunque ad alcuni interventi urgenti e indispensabili. Per questo occorre che “pur nell'intensa, e a volte acuta, dialettica nella campagna elettorale, vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo nell'interesse superiore dell'Italia”

María Herrera Magdaleno, madre di quattro figli desaparecidos, parla alla vigilia di una giornata di preghiera che coinvolgerà tutte le parrocchie del Messico, domenica 24 luglio, quando le foto delle persone uccise e scomparse saranno portate dai familiari nelle chiese. Guardare avanti e impegnarsi in prima persona, spiega, diventando, in tutti i modi, “costruttori di pace”, è l’unico modo per provare a uscire dalla spirale di violenza nella quale si dibatte il Paese

Giulia Capitani di Oxfam Italia riflette sulla normativa che regola l’immigrazione in Italia: “Si è rivelata uno dei più raffinati apparati produttori di irregolarità e illegalità che il nostro ordinamento potesse concepire. Le alternative ci sono, bisogna continuare a intraprenderle”

I pacifisti del Mean hanno attraversato a piedi il centro della capitale, hanno visto una città dove è ancora alta la tensione per la guerra. Nel palazzo del Comune hanno incontrato il sindaco di Kiev e il nunzio apostolico. Poi, il confronto con la società civile ucraina per ascoltare le loro sofferenze, le loro necessità a più di 4 mesi dall’inizio della guerra

Rapporto di Istat e Agenas. Diminuzione dei ricoveri legata al differimento delle ospedalizzazioni non urgenti. Il tasso di ricovero Covid-19 sulla popolazione è stato pari a 48 per 10 mila, con valori più elevati per gli uomini, per gli ultra 65enni e nel Nord-ovest. Il 12,3% dei ricoveri Covid-19 è transitato nelle terapie intensive. I pazienti deceduti sono il 21,6% del totale dei ricoveri Covid-19 e quasi totalmente ultra 65enni (90%)